Capi e accessori che rappresentano il connubio tra sapere sartoriale e sostenibilità: le creazioni di Officine Frida Arts & Crafts portano con sé l’arte e l’essenza di Matera. Tutti i materiali scelti per gli articoli dell’officina della handmade sustainable fashion sono di altissima qualità, provengono per lo più da aziende locali e sono selezionati con cura e attenzione, lavorati a mano con estro e competenza.
A guardarli non si direbbe che un tempo alcuni articoli fossero scampoli di tessuto avanzato da altre produzioni, dagli invenduti e dalle rimanenze di magazzino del polo tessile di Prato o da quello del Salotto di Matera. Come in un patchwork le idee e i tessuti di Officine Frida si combinano sapientemente per la realizzazione di pezzi unici, che è uno degli aspetti chiave dell’artigianato sartoriale del laboratorio materano.
Il nome dell’Officinaè un omaggio all’intramontabile icona Frida Kahlo:proprio come i quadri di Frida, dipinti soprattutto per le altre donne a cui proporre una femminilità non stereotipata, anche gli abiti e le creazioni della sartoria materana vogliono raccontare la figura femminile nelle sue mille sfaccettature.
Non ci sono solo articoli da donna però: Officina Frida propone, tra i propri manufatti, anche papillon, ascot, colli e sciarpe.
Questa fucina della moda “fatta a mano e sostenibile” si trova in Via Casalnuovo, una strada che nei secoli scorsi delimitava un rione storicamente popolato di immigrati provenienti dall’Europa dell’Est e che si occupavano di lavori manuali e artigianali, come la produzione di cera e la conciatura delle pelli.