Hanno i colori e la forgiatura della Basilicata gli abiti e i gioielli di Nia Milano, la sartoria espressione del talento di Giulia, Sonia e Teresa, tre sorelle di Oppido Lucano.
I loro sono capi, di chiara ispirazione vintage, risentono dell’esperienza delle tre sorelle nella capitale italiana del fashion e del design: Milano, la città dove il loro approccio al mondo della moda si è amalgamato con le influenze metropolitane.
I vestiti e i gioielli di Nia Milano hanno il grande pregio di guardare oltre le tendenze del momento, le collezioni e le stagioni, puntando invece a “una certa idea di eternità”. I materiali con cui le sorelle realizzano i loro articoli sono tessuti pregiati, ottoni e ceramiche sostenibili ottenute attraverso una precisa politica di riuso e il rifiuto categorico della plastica.
Le creazioni di Nia Milano sono frutto di una progettazione attenta, sono pensate e disegnate per plasmarsi, adattandosi perfettamente a chi le indossa. Esse nascono dalla consapevolezza che il bello, che sfugge alle convenzioni, richiede tempo, pazienza e cura: un concetto che racchiude la filosofia della sartoria.
La loro cifra stilistica risiede nell’eleganza minimale in grado di esaltare una femminilità più fluida e non imbrigliata da canoni estetici stereotipati.
Ogni abito, ogni anello di Nia Milano è una opera d’arte: tutto quello che realizzano sembra avere come unico obiettivo quello di incarnare l’idea di bellezza alla quale ciascun individuo può aspirare, a seconda della propria personalità. Si potrebbe dire, citando le sorelle, che la moda di Nia Milano è “bellezza da indossare”.
Un salotto retrò, un angolo di Lucania a Milano, una boutique a Oppido Lucano: questi sono i punti cardinali attorno a cui gravita un piccolo mondo in cui il tempo non si è fermato, scorre solo meno freneticamente.
La moda delle tre sorelle lucane non sottostà ai dettami della “fast fashion”, ma procede ad un ritmo tutto suo.