A Stigliano, in provincia di Matera, la pasta racconta la natura e l’identità del luogo in cui viene prodotta e lavorata.
La Pasta di Stigliano nasce nel comune omonimo della montagna materana, dove si può godere di un’aria pulita e salubre. Quella da cui proviene il grano destinato a diventare “pasta di Stigliano” è, infatti, una zona ottimale grazie al suo microclima, altrove introvabile. Forse è questo il segreto che ha portato un prodotto locale, proveniente da un piccolo paesino, ad essere apprezzato anche oltreoceano, realizzando il sogno di Mimmo Balsano, il titolare dell’azienda.
La Pasta di Stigliano è fatta con grano biologico al 100%, proveniente da Stigliano e dintorni (Genzano di Lucania, Gorgoglione, Matera e San Mauro Forte).
Priva di micotossine, la peculiarità della Pasta di Stigliano è quella, poi, di avere un elevato indice proteico, non sempre riscontrabile nella pasta distribuita generalmente dalla Gdo, e un alto livello di tollerabilità e digeribilità.
Le diverse tonalità di giallo, la consistenza ruvida e porosa, si mescolano in una serie di formati di pasta che variano da quelli tipici della Basilicata a quelli nazionali.
Pasta di Stigliano è sinonimo di sapore genuino, ottenuto grazie a un ritorno alla tradizione, senza restarne però ostinatamente ancorati. Preservare il passato di un territorio non significa restare immobili; in questo senso il pastificio ha saputo garantire nel tempo una produzione sempre più rispondente alle esigenze attuali dei consumatori, proponendo un prodotto con altissimi standard qualitativi e rispetto per la natura.
La tradizione della pasta nel comune del materano affonda le radici in un passato molto lontano e nel diciannovesimo secolo ha visto protagonisti antichi pastifici a conduzione familiare che diedero inizio a una storia fatta di grano e autenticità. Su questa scia, ma con nuove consapevolezze, Pasta di Stigliano è partita dalla produzione di un quantitativo modesto di prodotto, adatto a soddisfare il fabbisogno locale, crescendo poi negli anni ed espandendosi sempre più.