Quanto sono raggianti le spiagge lucane! E quante possibilità ci si aprono davanti quando decidiamo di andare al mare: possiamo scegliere, ad esempio, tra rassicuranti coste basse e sabbiose o ripide scogliere da cui sognare, almeno, di tuffarsi. I colori possono variare da un momento all’altro, in un intreccio di sogni, nubi e cieli. Ciò che resta invariato nei mari lucani é la possibilità di bagnarsi in acque cristalline da bandiera blu. Anche per il 2022, infatti, Metaponto, Maratea, Nova Siri, Policoro e Pisticci festeggiano l’ambito riconoscimento che, oggi, celebriamo attraverso una carrellata di foto da Instagram.
Partiamo dalla spiaggia di Metaponto che ammicca, invitante, dallo scatto di juliedelle.
Visualizza questo post su Instagram
La spiaggia nera di Maratea è seducente come una sirena, al tramonto, nella fotografia pubblicata da mariangela_tort.
Visualizza questo post su Instagram
Una magia di pennelli e desiderio che sembra fare l’occhiolino a Baricco in “Oceano mare”, nel tentativo di trasporre su tela il trasparente colore dell’acqua e il moto delle onde. Una grazia infinita promana da questa fotografia di bruno_dalessandro99, che è un racconto essa stessa, da sola. Ma ben localizzata sulla spiaggia di Policoro.
Visualizza questo post su Instagram
A Nova Siri, ci lasciamo incatenare dalla voce del mare nel piccolo video intimo di cosimolatronico.
Visualizza questo post su Instagram
Infine, la marina di Pisticci nell’istantanea di visit_pisticci, si stende come un lenzuolo chiaro ai nostri piedi nello scatto che è un invito a togliersi le scarpe per affondare, felici, i piedi nella sabbia. E a correre, se possiamo, verso il mare.
Visualizza questo post su Instagram