Portando avanti una vocazione vitivinicola che risale a prima dell’epoca romana, il materano produce sei vini che, per gusto e tradizione, hanno meritato il riconoscimento DOC.
La vocazione vitivinicola di Matera e del suo territorio non è una novità, anzi fa parte di una storia antica che risale almeno al 1300 a.C., al tempo della popolazione locale dei Lucani ben prima dell’epoca romana. Oggi quella che è sempre stata una caratteristica del territorio è diventata una realtà produttiva molto rinomata anche al di fuori dei confini regionali. Merito del Matera DOC, un vino che è diventato un vero e proprio simbolo della città dei Sassi, ma anche dell’intera provincia.
Istituita nel 2005, la DOC Matera comprende sei diverse tipologie di vini, tre rossi, due bianchi e uno spumante: sono il Matera Rosso, il Matera Primitivo, il Matera Moro, il Matera Greco, il Matera Bianco e il Matera Spumante. Tutte queste varietà sono composti da una serie ben specifica di uve e vitigni, decretate da un Disciplinare che regola la produzione del Matera DOC. Per esempio i rossi devono essere prodotti prevalentemente con uve dei vitigni Sangiovese, Aglianico e Primitivo, con una piccola percentuale di altre uve autoctone e non aromatiche autorizzate nella regione Basilicata. Il Matera Moro, invece, è più internazionale, con un taglio bordolese di Cabernet Sauvignon (60%) e Merlot (10%) e la parte rimanente costituita da Primitivo (20%) e altre uve locali. Per quanto riguarda i principali vini bianchi, questi devono essere composti dall’85% di Greco Bianco con una piccola percentuale di altre uve bianche autoctone.
Proprio al fine di tutelare un prodotto di così alta qualità, ma anche un immenso patrimonio storico e culturale, è nato il Consorzio Tutela Vini Matera DOC, ente che si occupa anche di assicurarsi che i produttori rispettino le regole del Disciplinare. Le indicazioni sono varie e vanno dall’area di produzione – che corrisponde all’intero territorio provinciale, fino a tecniche viticole, pratiche di imbottigliamento e vendita e coltivazione dell’uva.
Dal punto di vista del gusto, tutti i vini Matera DOC presentano una buona acidità, con aromi prevalentemente fruttati, ma anche floreali tipici dei diversi vitigni. Inoltre hanno un’ottima struttura, che rende ogni vino perfettamente equilibrato e molto longevo. In base poi alla tipologia, esistono diverse possibilità di abbinamento in tavola: il Matera Rosso, per esempio, è ideale per accompagnare carne alla brace e formaggi stagionati, mentre il Matera Moro è particolarmente indicato con le carni bianche, il pesce e i formaggi freschi.