I pini loricati sono giganti verdi che si allungano in tutte le direzioni nel Parco Nazionale del Pollino. Amano il freddo pungente e le vette ripide. Probabilmente, investono della loro immaginazione – quasi millenaria – tutto ciò che riescono a sfiorare con l’incantesimo dei loro rami.
Poche specie arboree sembrano più fatate dei pini loricati: la loro forma, il colore ruvido e argentato dei tronchi sembra richiamare alla mente immagini di streghe antiche. Attraversare a piedi il Pollino, per poi sbirciare l’infinito nel Giardino degli dei dove questi alberi appaiono a profusione, è un’emozione magnifica.
E indimenticabile, che ci restituisce con forza lo scatto di marco_antonini_photography su Instagram.
Il pino loricato, qui, sembra contorcersi nella luce preziosa del tramonto.
Visualizza questo post su Instagram
La stessa tensione alla danza cosmica la ritroviamo nella fotografia pubblicata sulla pagina Instagram di Basilicata turistica, un omaggio alla bellezza e alla resilienza di questo albero straordinario.
Visualizza questo post su Instagram
Ma nel Gierdino degli dei il senso che prevale è quello di pace, unito all’epifania di un’armonia immobile. Come racconta lo scatto di michelecastronuovo.
Visualizza questo post su Instagram
giuseppe.calogero, invece, fa risplendere un sorriso di luce tra i rami di un isolato pino loricato: una promessa di gioia e di pienezza interiore.
Visualizza questo post su Instagram
Nella foto di g.frida, il pino loricato sembra un bimbo che stia giocando con le ombre, muovendo i rami per disegnare figure sulla terra che raccontano una storia.
Visualizza questo post su Instagram
Infine, p.pierma.rm ritrae nella bruma d’autunno, presaga d’inverno, il busto rigido e invincibile del Patriarca. Si tratta del pino loricato più longevo. Si stima abbia 800 anni ed è una cattedrale verde dalle dimensioni colossali: oltre 16 metri di altezza per 6 metri di diametro. Si trova nel versante calabro del Pollino, ma le sue voci e i suoi figli si allungano in tutta la Basilicata.
Visualizza questo post su Instagram