Grazie ad una tradizione secolare, tramandata di generazione in generazione, il liquore al sambuco continua ad essere una eccellenza per il paese di Chiaromonte, in provincia di Potenza.
Il sambuco è una pianta da sempre avvolta dal mistero e dal fascino: si dice addirittura che abbia origini fatate. L’uomo ha scoperto in tempi ormai molto remoti le proprietà benefiche dei suoi fiori, tanto da utilizzarli per la cura dei malanni invernali o delle nevralgie. Negli anni, grazie al suo sapore aromatico, il sambuco ha cominciato ad essere impiegato anche in cucina. In particolare, dopo un’attenta e lunga sperimentazione, a Chiaromonte si è arrivati a produrre un liquore talmente buono da essere definito un elisir. Dal colore ambrato e dal gusto dolce, è il tipico accompagnamento alcolico da fine pasto.
Il legame indissolubile e la forte tradizione locale, hanno fatto sì che di recente il liquore di sambuco di Chiaromonte sia stato inserito dal Ministero delle Politiche Agricoli Alimentari e Forestali nella lista dei PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) della Basilicata.
Per la preparazione servono soltanto due ingredienti: fiori di sambuco e alcol; anche se la pazienza è una componente indispensabile. La raccolta dei fiori avviene a mano tramite l’uso di canne; poi, per circa un mese, i fiori vanno fatti essiccare al sole in cassette di legno; una volta che sono ben essiccati, vanno fatti macerare nell’alcol per tre mesi; dopo questo periodo, il liquido viene filtrato e fatto maturare per altri due mesi; alla fine si può procedere con l’imbottigliamento e la degustazione . Quindi, il Sambuco è un liquore che si ottiene per infusione e per garantire al suo sapore le tipiche caratteristiche aromatiche, l’ideale è iniziare la sua produzione in autunno.
A Chiaromonte, inoltre, il secondo sabato di maggio, si tiene la “sagra del sambuco” in cui vengono proposti numerosi altri prodotti oltre il liquore: marmellate, aceti, spumanti e tanto altro, tra canti e balli, in un’atmosfera gioiosa, si festeggia questa fantastica pianta.