Immaginatevi accomodati in terrazza su una sedia a dondolo, con cappello e stivaletti da cowboy. Immaginate di ammirare il panorama di una vallata, mentre le silhouette di cavalli in fila indiana attraversano le luci del tramonto. Non siete in un ranch americano ma in Basilicata, precisamente a San Chirico Nuovo in provincia di Potenza
Seguendo il bosco di querce, potete infatti raggiungere il casale bianco della Masseria Straziuso ‘La Vaccariccia’, un posto incantevole finemente arredato e pensato con gusto, in un mix di atmosfera country – minimalista.
Qui è facile unire la passione per il buon cibo a quella per la natura. Sono tantissimi, infatti, i prodotti proposti e cucinati con originalità e rispetto per la tradizione gastronomica lucana. La prelibatezza dei piatti è data dall’ampio uso di prodotti provenienti dall’azienda, come i salumi e i latticini direttamente trasformati in masseria. Tra i piatti più amati del menù: la parmigiana di melanzane, le tagliatelle fatte in casa con ragù lucano e l’apprezzatissima costata ai ferri.
L’ambiente, ricavato dalla ristrutturazione di un precedente casale, presenta una sala dal design rustico ma curato nei minimi dettagli: il legno, il bianco, il tufo si combinano perfettamente con la luce delle ampie vetrate. È un po’ come sentirsi a casa, grazie alla calorosa accoglienza Beniamino il proprietario, e del suo team. Un luogo dove passare dolci momenti di pace e relax. Assolutamente da provare la sala intrattenimento con divano e camino scoppiettante, si dice che qui il tempo scorra più lentamente.
Se avete figli a carico, niente paura! La lunga vallata che circonda la Masseria e gli animali intorno, sono l’ideale per i vostri bambini che possono correre liberi e apprendere nuove realtà a contatto con gli animali dell’allevamento, magari impegnandosi con la mungitura delle mucche.
Oltre all’offerta culinaria, potete completare la vostra gita con una bucolica passeggiata a cavallo tra le ampie distese verdi, lungo sentieri e boschi, in paesaggi sospesi in una natura incontaminata e bellissima. Ugualmente consigliato percorrere i percorsi a piedi o in bicicletta. Insomma ce n’è per tutti i gusti!