D’estate è bellissimo prendere un aperitivo con il fresco della sera, dopo una giornata trascorsa al mare con il ghiaccio che tintinna nel bicchiere e le risate degli amici, mentre la brezza odorosa di sale ci profuma la pelle e i capelli. Ecco, di seguito, 5 possibili proposte a Maratea. Sono tutte molto diverse tra loro e sono l’ideale per accontentare tutti: con un aperitivo in riva al mare oppure in paese – fra le vie dello “struscio”. Abbronzati, tra un sandalo, un infradito o quelle scarpe elegantissime che avete atteso per tutto l’anno di indossare. E una serata, sulla costa tirrenica lucana, che si preannuncia speciale.
La Merenderia
Nel centro di Maratea, ma lontano dal flusso continuo di gente, La Merenderia è un angolino in cui si respira una fresca tranquillità. Si trova in Vico I, Romita, una traversa dietro l’Annunziata. L’aperitivo qui è veloce ma di qualità. I prodotti sono rigorosamente slow food, prevalentemente a chilometro 0, ad esclusione di alcune pietanze di provenienza calabrese, come la ‘nduja, che si sposa con fagioli che vi lasceranno stupefatti per la loro bontà. Impagabili sono i taglieri di formaggi e salumi lucani, sempre abbondanti e succulenti. Sembra di mangiare i prodotti messi in tavola dalla propria nonna, nella casa di campagna. Giovanna, la proprietaria, è sempre disponibile all’ascolto. La sua dolcezza e il suo sorriso vi conquisteranno.
Il consiglio Wayglo: Le birre sono fresche e ottime. Il vino, spesso offerto in fiaschette, potrebbe non contentare a pieno i sommelier più agguerriti, ma è comunque molto buono.
Yumara – Le terrazze del gusto
In via Racia, con affaccio sul porto di Maratea e immersi uno scenario incantevole, Yumara – Le Terrazze del gusto è un buon posto per fare aperitivi eleganti e di coppia in una cornice piuttosto chic. In alcuni punti, spostandosi appena, è possibile scorgere anche la Statua del Cristo Redentore. Nel lounge bar spesso è previsto il dj set e propone – come anche il ristorante -piatti e sfizi all’occorrenza gluten free, adatti anche ai celiaci.
Il Consiglio Wayglo: se potete, prenotate i tavoli vicino alla ringhiera, che sono quelli più panoramici. Se dall’aperitivo passate alla cena, assaggiate il pesce: è sempre freschissimo. Ma il piatto migliore è probabilmente il baccalà con il peperone crusco. Per i vegetariani, invece, la scelta potrebbe essere ristretta.
La caffetteria
In piazza Buraglia, la piazza principale del centro storico di Maratea, La Caffetteria è la location ideale per prendere un aperitivo e per incontrare gente. Per i più vanitosi, questo è anche il posto giusto per farsi “ammirare” nelle proprie mise più eleganti. Il servizio può essere lento, anche a causa della ressa, ma i cocktail sono buoni; da provare è il rosolio: una dolce carezza alcolica.
Il Consiglio Wayglo: provate La caffetteria anche per la colazione o per un dolcetto dopo cena: il bocconotto al pistacchio è spettacolare!
Hotel Villa Cheta
Se si è alla ricerca di un aperitivo molto esclusivo, in una cornice elegante e con vista sul golfo, l’Hotel Villa Cheta, in via Canonica, 48 ad Acquafredda di Maratea, è l’ideale. In una location perfetta per dichiarazioni speciali o per momenti romantici da vivere tassativamente in due, l’aperitivo non delude ed è gustosamente gourmet. Tutto il cibo (o quasi) è di provenienza locale… e da acquolina in bocca. Buonissime le mozzarelline avvolte nel mirto o le scaglie di pecorino di Moliterno accompagnato da focaccine di pomodoro, mentre delicatissimi al palato sono i bignè farciti di crema di broccoletti. Il tutto accompagna cocktail ricercati e vini rigorosamente meridionali.
Il Consiglio Wayglo: le frittelline di baccalà… Impossibile rinunciarvi.
Il Mirto – Solarium bar
Il mirto Solarium Bar, è un posto affacciato sul mare, in via Secca. Ci sono dei lettini e tutta la possibilità di godere dei freschi flutti in assoluto relax. Inoltre, si può gustare anche un ottimo aperitivo. Nel caos marateota dei mesi estivi, questo posto regala momenti di pace e tranquillità. Cocktail e drink sono amabili e poterli sorseggiare con lo sciacquio delle onde in sottofondo è un’emozione impagabile.
Il Consiglio Wayglo: gustose le sue friselle al pomodoro…