Dove fare una buona colazione a Matera? Nella Città dei Sassi si mangia bene ovunque e, questo, vale anche per il primo pasto della giornata. Tuttavia, noi di Wayglo abbiamo selezionato 5 posti interessanti, ubicati in varie zone della città, che costituiscono fonte d’ispirazione per i “local” in quanto particolarmente amati dai materani. Il consiglio è soffermarsi sulla propria tazza di caffè fumante in modo da assaporarne l’aroma e di prendere tutto il tempo necessario a deliziare il proprio palato con leccornie zuccherine di vario tipo. Dopo, ogni sfida quotidiana ci sembrerà meno impegnativa, ve lo assicuriamo!
Ecco 5 posti che riteniamo imperdibili anche se, come al solito, siamo certi ve ne siano molti altri che non aspettano altro che di essere scoperti:
- Pasthello, pasticceria, gelateria, caffetteria
- Dulcis in fundo, aperitivi, dolci e caffè
- Caffè Tripoli
- Caffè Camerlingo
- Caffè Lanfranchi
Pasthello, pasticceria, gelateria, caffetteria
A pochissimi minuti dai Sassi, in via Giovanni Minzoni, questo locale molto luminoso è un paradiso per tutti i golosi. Anche gli “intolleranti” (al glutine o al lattosio) e i vegani potranno trovare qualche ghiottoneria e cominciare la giornata con il sorriso sulle labbra. Brioche e bomboloni sono soffici e incredibilmente buoni; ma il vero punto di forza sono i gelati (del resto, non è un caso che Pasthello sia stato inserito dal Gambero Rosso nella guida delle migliori gelaterie d’Italia e si sia guadagnato il punteggio di ben due coni su tre…). Buone notizie anche per i nostri amici a 4 zampe: sono sempre i benvenuti! Il consiglio Wayglo: provate il gelato all’arachide salato variegato al pistacchio e la mandorla all’arancia. Sono gusti così squisiti che mentre li leccherete vi verrà voglia di cantare per la gioia.
Dulcis in fundo, aperitivi, dolci e caffè
Un’atmosfera raccolta e accogliente, dal gusto retrò, con accenti viennesi ma con vista sul Sasso Barisano. Dulcis in fundo, in via delle Beccherie, è un piccolo rifugio, bello da frequentare anche quando si è da soli o si ha voglia di indossare i panni di un personaggio bohemien, come sembra suggerire il bel soffitto all’ingresso, decorato con quadri di diverse dimensioni. Il personale è gentile e garbato; si direbbe “molto professionale” se non temessimo, con questa definizione, di adombrare quel senso di calore umano da cui si è sopraffatti entrando in questo posto. Il consiglio Wayglo: gli estratti e la cioccolata calda sono da provare!
Caffè Tripoli
Caffè Tripoli è un locale storico, in piazza Vittorio Veneto, il salotto della Città dei Sassi a pochi passi dal Palombaro Lungo, nel Sasso Barisano. È una piccola impresa familiare e un punto nevralgico della vita cittadina da oltre 60 anni. Fermarsi a fare colazione qui è come aprire una finestra su Matera, soprattutto se ci si siede nel godibile spazio all’esterno. Creme artigianali, un caffè gustoso di cui – se vorrete – potrete scoprire tutti i segreti (è sufficiente chiedere al personale) vi aspettano invitanti come sirene. Il consiglio Wayglo: per la colazione non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ma noi di Wayglo non riusciamo proprio a resistere alle brioche ripiene di crema e amarena e alle “tette delle monache”. Anche il gelato è buonissimo: il nostro preferito è quello al caramello salato.
Caffè Camerlingo
Caffè Camerlingo si trova su via Nazionale. È il posto ideale per i maniaci del cornetto a colazione. Ma anche gli amanti della pasticceria (soprattutto di quella napoletana) l’apprezzeranno e avranno voglia di tornarci più e più volte. Il consiglio Wayglo: alle zeppole fritte, alle sfogliatelle e ai krapfen non sappiamo resistere; tra i cornetti, però, il nostro preferito è quello ai cereali con farcitura al melograno. Provare, per credere.
Caffè Lanfranchi
A pochi passi da Palazzo Lanfranchi, in via Ridola, Caffè Lanfranchi è un luogo molto amato per la colazione da materani e turisti. Si trova in pieno centro e sedersi ai tavoli con affaccio sul corso regala istanti di riposo con un tocco glamour. Ma la vera chicca di questo locale è più nascosta e si cela su un elegante terrazzo di piccole dimensioni: seduti a uno dei due tavolini messi a disposizione, la vista a strapiombo sui Sassi è struggente. Buono il caffè e i gestori del locale sono molto gentili. Il consiglio Wayglo: per gli intolleranti al lattosio non sempre la scelta per la colazione è sufficientemente ampia. In questo caso, il Caffè Lanfranchi saprà dare il meglio di sé in altri momenti della giornata, come il pranzo o l’aperitivo.