di Agnese Ferri
“Può uno spazio abbandonato diventare presidio culturale ed essere restituito al suo quartiere esercitando il linguaggio della comunità?”
Se lo chiede “Inludo – Festival dei linguaggi di comunità”, ed è sempre una partenza interessante quando si comincia con una domanda. Format culturale di “Lettere Cubitali Aps”, il festival ha luogo a Pisticci e dei luoghi si prende cura e li reinventa. Nel cuore del rione Piro, e in particolare sui gradoni colorati di via Cattaneo della bianca Pisticci, dal 20 luglio al 20 agosto il calendario è fitto di appuntamenti: musica, arte, letteratura, street food, talk, presentazioni e molto altro. Un punto di riferimento per chi ha il desiderio di parlare di Basilicata e sentirne parlare, pensata da una generazione under 40 che ne ha fatto l’argomento cardine delle proprie riflessioni e della propria arte perché qui vuole vivere e ci vuole vivere bene.
L’atmosfera che Inludo Festival è capace di creare è quella di una sospensione che vuole mettere radici. Proprio come è sospesa via Cattaneo, tra mare e Basento, con il blu da un lato e l’argilla dall’altro. Un crocevia in cui la meraviglia e l’identità lucana si annodano irrimediabilmente, e Inludo colora (letteralmente) i fili. E ci si ritrova con “il mondo in una strada”.
Il Festival è cominciato con una “preview” il 12 luglio al museo “Essenza Lucano”, con la presentazione del libro “MissiItalia” di Claudia Durastanti. Sono molti gli appuntamenti, molti di questi “interattivi”: laboratori musicali, di podcast, per “perdersi nei boschi”. Modi per farsi sentire, per strutturare un universale “linguaggio di comunità”.
«Via Cattaneo è uno spazio di Comunità, pensato per costruire il confronto tra generazioni di persone che sempre meno dialogano tra loro. Inludo Festival è un facilitatore della pratica del confronto e i mezzi adoperati sono quelli della lettura e della manualità», fanno sapere da Lettere Cubitali Aps.
Pronti a mettervi in gioco?
Il programma completo del Festival è disponibile sulle pagine social di Inludo: Facebook e Instagram
INFORMAZIONI
L’evento è gratuito.
E-mail: letterecubitali.aps@gmail.com
Scopri di più su Pisticci con Wayglo: