È il 16 novembre 2018 e nella Città dei Sassi iniziano a scaldarsi i motori per l’anno che verrà. Mancano, infatti, pochi giorni a “Matera capitale della cultura 2019”. Il fermento però, non si ferma solo tra le mura cittadine, perché c’è un ristorante che, proprio oggi, riceve la sua Stella Michelin: “Vitantonio Lombardo”.
Il ristorante, che prende il nome dal suo titolare e chef, nasce pochi mesi prima di ricevere questo graditissimo riconoscimento. Nel maggio del 2018, Vitantonio, nato a Savoia di Lucania, rientra nella sua amata Basilicata dopo aver cucinato e ottenuto la sua prima stella Michelin a Caggiano, nel salernitano.
Giunto a Matera, rimane folgorato da una grotta che si affaccia proprio sulla Murgia e che ha visto passare davanti a sé la storia millenaria della città. È qui che sceglie di aprire il suo ristorante. Il restauro, che ne ha preservato la rupestre bellezza, viene curato dall’architetto Alessandro Tortorelli.
Dall’apertura al conseguimento della stella passerà pochissimo tempo, e per Vitantonio Lombardo è solo la conferma che la sua cucina, innovativa ma che non dimentica la tradizione e l’importanza delle materie prime, è il vessillo da esibire e di cui andare fieri.
Lombardo è il primo chef, che ha portato la stella Michelin a Matera. E lo ha fatto proprio a ridosso dell’anno più importante e magico per la Città dei Sassi.