22 settembre 2019, sono le 21,30 circa e gran parte dei telespettatori, materani, lucani e italiani, sono incollati davanti alla tv.
Stasera va in onda la prima puntata della serie “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”.
Interpretato da Vanessa Scalera, il personaggio di Imma nasce dalla penna di Mariolina Venezia, materana Doc che, proprio nella sua città, ambienta le vicende di questo originale e stravagante sostituto procuratore.
La Tataranni incarna perfettamente la personalità materana: è una donna forte, coraggiosa, ironica e auto ironica, attenta e precisa sul lavoro e nella vita privata. Insieme con lei ci sono altri personaggi che popolano la scena nelle varie storie tra delitti e casi da risolvere.
Ma la vera protagonista della serie è proprio la Basilicata: l’intera produzione si svolge qui, da Matera, luogo in cui la protagonista vive e lavora, per spaziare poi da Metaponto a Senise, passando da Montalbano al porto turistico di Policoro, per poi approdare a Bernalda. Ogni ripresa è una dedica d’amore alla Lucania che esce vincitrice d’ascolti da questa sfida che la Rai ha colto.
Un successo di pubblico e di critica che porta la produzione a pensare subito a una seconda stagione.