È il 22 luglio 2017, a Stigliano sta andare in scena un nuovo modo di vivere l’arte e con essa un nuovo modo di osservare il paese: AppARTEngo, Festival internazionale di Arte pubblica.
Il format del festival dedicato all’arte è molto semplice ma, allo stesso tempo, estremamente originale: lo scopo è valorizzare le viuzze più piccole e apparentemente sperdute di alcuni borghi lucani che, negli anni hanno subito lo sfollamento di massa.
Stigliano, comune colpito dalla migrazione di giovani che difficilmente faranno ritorno nel loro paese d’origine, è il posto da cui questa iniziativa partirà. Dare un nuovo volto, grazie ad artisti emergenti o famosi, ai vicoli, alle mura ingrigite, ad un semplice palo o al tronco apparentemente secco di un albero, è il modo che molti giovani hanno usato per far rivivere il proprio paese.
Liberare il volto nascosto di un borgo, consumato dal tempo e dall’abbandono, attraverso l’arte è un modo che si è rivelato efficace nella sua nobiltà. Infatti il progetto, partito appunto da Stigliano, con il passare degli anni, si è diffuso in diversi comuni lucani.
Oggi, giunta alla sua quinta edizione, AppARTEngo è una realtà consolidata in Basilicata. Questa iniziativa ha raggiunto molti comuni, (Gorgoglione e Rotondella tra gli altri) che grazie alla pittura e alla scultura hanno potuto tenere con sé proprio quei giovani desinati, altrimenti, a lasciare il proprio paese natale.
La street art che incontra un’esigenza e da queste nasce l’idea vincente che, da cinque anni, fa grande la Basilicata.