9 settembre 2019: Matera è blindata perché da oggi cominciano le riprese del film “No time to die”, la venticinquesima avventura cinematografica di 007.
La Murgia, il Sasso Barisano e il Caveoso, le strade impossibili da percorrere con le automobili: tutto è diventato un set cinematografico. Da Piazza Pascoli è possibile vedere allestita una camera (che pare sia la stanza da letto di James Bond), con una vista spettacolare sui Sassi. E poi loro: i vicoli, quelli più piccoli e sperduti, che diventano veri protagonisti tra inseguimenti e sparatorie, quelli del cinema delle major mondiali.
La città è perfettamente organizzata per l’evento: stop al traffico, negozi chiusi, transenne ovunque: tutto per impedire qualunque spoiler dell’adrenalinico film diretto dal regista statunitense Cary Fukunaga.
Il protagonista Daniel Craig si aggira per Matera con raffinatissimi abiti di scena e abbraccia la Bond girl Lea Seydoux: è proprio qui, infatti, che avverranno le riprese della relazione amorosa tra i due. Quale cornice migliore, se non Matera?
Lasciando il centro storico della città e scendendo verso via Madonna delle Virtù, è possibile ammirare una serie di automobili di grandissimo valore, usate per rendere ancora più accattivanti gli inseguimenti: Aston Martin DB5, Range Rover, Jaguar XF, Toyota Land Cruiser Prado e anche una Cadillac Series 62 del 1950.
Pur non essendo Matera l’unica città in cui il film sarà girato, è solo di lei che si parla: è impossibile, infatti, non essere rapiti dalla bellezza della città dei Sassi, un posto così magico che rischia di mettere in secondo piano anche lui: Bond, James Bond.