L’Abbazia di San Michele Arcangelo, a Monticchio (Potenza), dove ha sede il museo (foto museodelvulture.it)
Il 20 dicembre 2008 apre i battenti il Museo di Storia naturale del Vulture, all’interno dell’antica Abbazia di San Michele Arcangelo a Monticchio, in provincia di Potenza. La cornice che ospita la galleria è affascinante quasi quanto le storie che vi si raccontano, affacciata sul silenzio e la pace degli splendidi laghi di origine vulcanica sottostanti.
I visitatori, i giornalisti, tutte le autorità locali e alcuni studenti e scolari sono rapiti dalla bellezza della struttura e dalle evocazioni che l’ambiente genera. 750.000 anni di storia sono, infatti, raccontati nello stesso luogo in cui questa si dipana. In un viaggio a ritroso nel tempo, lentamente, ci si allontana dai nostri giorni per arrivare alle pendici del Vulture, il feroce vulcano attivo fino a 130.000 anni fa che modificava lo scorrere dei fiumi e la conformazione del territorio rendendo, però, straordinariamente fertili le terre intorno.
Tra il frinire degli insetti, il cinguettio degli uccelli e i versi degli animali che popolano queste zone, è facile perdersi nell’incanto della natura leggendo i pannelli che mostrano le specie arboree presenti o raccontano attimi di vita degli esseri umani preistorici e dell’antica fauna autoctona.
E ci si lascia, di tanto in tanto, intimorire dalla violenza passata del Vulcano.