By AlexanderVanLoon – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=30302958
Il 3 giugno 2017 arriva in Basilicata, in occasione del Festival Internazionale della Città Futura, un folto gruppo di storici grazie alla collaborazione con una delle università più famose di tutto il mondo, la Yale University.
I ricercatori provengono da dieci nazioni situate in ogni angolo del mondo con lo scopo di studiare la vita e le organizzazioni sociali nelle civiltà antiche. Quale luogo migliore per farlo della Basilicata, crogiolo di popoli e di civiltà che in passato hanno fondato la Magna Grecia? Nella storia, soprattutto nel mondo greco-romano, i piccoli centri sono stati protagonisti dello sviluppo economico, sociale, culturale e urbanistico, raggiungendo dei livelli ineguagliabili.
Proprio nell’Italia Meridionale e in particolare in terra lucana si è dato impulso a nuovi modelli destinati a perdurare nei secoli.
Gli studiosi fanno tappa così, grazie a una sinergia tra la prestigiosa università americana e quella della Basilicata, a Venosa, Metaponto, Forenza e Potenza. Per loro, un viaggio di una settimana nella cultura e nella storia lucana proprio per approfondire la conoscenza di quelle realtà, ma soprattutto per “immaginare città future” e comprendere a fondo le ragioni e le interconnessioni che determinarono la riuscita di quei modelli e coglierne i segreti del successo per ripensare la vita nei piccoli borghi.