L’11 maggio 2002 Concetta Carestia Lanciaux riceve il premio Bellisario per le manager di imprese quotate in borsa.
La donna è conosciuta per essere una personalità di spicco nel campo della moda, avendo lavorato per anni con le maison più conosciute del mondo. Non tutti, però, sanno che colei che oggi è Madame Lanciaux, è nata Concetta Carestia e ha origini lucane, precisamente di Accettura, comune della montagna materana.
Venuta al mondo in un febbraio particolarmente nevoso, nella caserma nel cuore del bosco di Gallipoli Cognato, Concetta Carestia Lanciaux è protagonista di una storia di successo, che la porterà molto lontano dal suo borgo di origine. Inizia a coltivare la sua passione per le lettere, studiando prima al liceo classico di Foggia, dove si era trasferita con la sua famiglia, poi a Milano nel periodo universitario. Sente, tuttavia, di dover varcare i confini del vecchio continente alla volta del nuovo e si trasferisce negli Stati Uniti. Continua a formarsi, si muove nel mondo delle imprese e approda in Francia.
Il 1985 è per lei l’anno della svolta, grazie a un incontro che avrebbe portato un significativo cambiamento nell’industria dei beni di lusso: quello con Bernard Arnault, un vero e proprio mito per chi opera nel settore. Entrerà nel gruppo LVMH, sotto la cui ala inizieranno a riunirsi i più grandi brand della moda internazionale. Concetta Carestia Lanciaux da lì in avanti sarebbe stata considerata una delle donne più influenti d’Europa nel mondo delle imprese.
Nel 2002 arriva la consacrazione anche in Italia, con il premio Marisa Bellisario, giunto alla 14ª edizione. Concetta Carestia Lanciaux viene premiata per essersi distinta e aver lavorato costantemente per instaurare e saldare il legame tra Francia e Italia nell’ambito di sua competenza, per le pratiche innovative adottate nella gestione organizzativa, ma il riconoscimento è solo uno dei tanti traguardi di una brillante carriera.