14 luglio 2007, Carlo Pedersoli, meglio conosciuto come Bud Spencer, è a Rotondella per ricevere “le chiavi del paese”, inequivocabile segno di stima per la sua visita al territorio.
L’arrivo dell’attore campano nel caratteristico paese del Materano, non passa inosservato, non tanto per la sua rinomata stazza fisica, piuttosto per la sua, ancor più famosa, ironia. Con il volto fintamente corrucciato, Bud sorride alla folla di curiosi accorsi numerosi, per vedere da vicino la star dei film spaghetti-western.
Ci sono persone di tutte le età ad accoglierlo, i bambini, curiosi e timorosi di incrociare lo sguardo dell’attore, che cercano consensi per chiedergli una foto. Ci sono le signore, pronte a rubargli un bacetto e infine i signori, turbati all’idea che possa arrivargli una pacca sulla spalla da parte di quell’omone così grande ma con lo sguardo cosi buono.
Nella piazza del Belvedere, dove c’è una terrazza dalla quale è possibile ammirare il tratto di costa ionica che va dal golfo di Taranto a quello della Calabria, Carlo riceve le chiavi di Rotondella dalle mani del sindaco Vito Agresti.
Dopo aver ringraziato il comune per il gesto, l’attore ruba una risata alla folla dicendo: “E’ simpatico il nome di Rotondella, lo associo alle donne rotonde e a me piacciono le donne rotonde!”