Questa è una data molto importante per l’intera Basilicata. Oggi, infatti, nel 1981, nasce l’Unibas, l’università degli Studi della Basilicata, grazie alla legge n° 219, pubblicata in questa giornata, che rientra tra le misure dello Stato per la ricostruzione delle aree colpite dal terremoto dell’Irpinia del 23 novembre del 1980, un avvenimento terribile che ha segnato tutto il popolo lucano.
L’idea di un’università in Basilicata, però, risale esattamente a dieci anni prima.
Così, dopo un attento studio dal punto di vista organizzativo, normativo e logistico, il 23 novembre 1983 (tre anni dopo il terremoto) il presidente della Repubblica, Sandro Pertini, e il rettore Cosimo Damiano Fonseca inaugurano il primo anno accademico nella prima sede di via Nazario Sauro, a Potenza, con le facoltà erano Agraria, Ingegneria, Scienze e Lettere. Negli anni a seguire, tutti i presidenti della Repubblica hanno fatto visita all’Università di Basilicata. Nel 1992, inoltre, è stata inaugurata anche la sede di Matera. Nel 1999, inoltre, a Potenza è stato inaugurato il “Campus scientifico e tecnologico”, nel quartiere Macchia Romana.
Ad oggi l’Unibas racchiude sedici corsi di laurea triennale e magistrale, tre corsi di laurea magistrale a ciclo unico, due master e la scuola di specializzazione in Beni Archeologici. Non mancano le attività di ricerca, di opportunità all’estero e di formazione degli insegnanti, ma sono in molti a chiedere un ampliamento del piano formativo.