Sapori, tradizioni, gusti, paesaggi: tutto in questa settimana, grazie agli eventi in Basilicata, parla d’autunno. Da non perdere le sagre e gli eventi dedicati a questa stagione, e ancora le passeggiate alla scoperta delle bellezze della regione, da quelle naturali a quelle storiche. E ancora il teatro, l’arte e la letteratura. Inoltre, spazio alla solidarietà e alla lotta contro i tumori con il weekend dal 27 al 29 settembre tutto dedicato alla prevenzione grazie all’associazione Susan Komen e alla Race for the Cure, a Matera.
Leggi i contenuti di oggi:
- Race for the cure a Matera
- Rassegna Internazionale della Cultura e delle Tradizioni Popolari a Pignola
- Presentazione del libro “La scelta” di Sigfrido Ranucci a Potenza
- L’Amor che move il Sole e l’altre Stelle, concerto alla SPARKme Space Academy di Matera
- Festival Beer a Potenza
- Giornate europee del Patrimonio a Matera
- Giornate Europee del Patrimonio nei Musei Nazionali di Matera
- Giornate Europee del Patrimonio al Museo della Siritide di Policoro
- I fine settimana d’autunno a Carbone
- Passeggiata storica ai piedi della Torre Guevara a Potenza
- Tommaso Lisanti, la mostra alla Fondazione SoutHeritage di Matera
- Festa paesana ad Atella
- Festa Regionale Cai della Montagna a Melfi
- Serenata lucana. I suoni della memoria a Tricarico
- Roberto Latini a Potenza
- Autunno d’Autore a Corleto Perticara
Dal 27 al 29 settembre a Matera si svolgono gli appuntamenti per la Race for the cure.
RASSEGNA INTERNAZIONALE DELLA CULTURA E DELLE TRADIZIONI POPOLARI A PIGNOLA
Il 27 e 28 settembre in Piazza Risorgimento a Pignola si terrà la 40ª Edizione della Rassegna Internazionale della Cultura e delle Tradizioni Popolari.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA SCELTA” DI SIGFRIDO RANUCCI A POTENZA
Venerdì 27 settembre alle 17,30 – Museo provinciale – Potenza si terrà la PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA SCELTA” DI SIGFRIDO RANUCCI (EDIZIONE BOMPIANI). Intervisterà l’autore la giornalista Beatrice Volpe. Per la prima volta un giornalista coraggioso e indipendente, da anni in prima linea per la difesa della libertà dell’informazione, racconta sé stesso e il suo lavoro.
L’AMOR CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE, CONCERTO ALLA SPARKME SPACE ACADEMY DI MATERA
Il 27 settembre alle 20:00 presso la SPARKme Space Academy di Matera si terrà il concerto “L’Amor che move il Sole e l’altre Stelle”, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. Un viaggio alla scoperta delle emozioni, dei paesaggi, delle stagioni e dei fenomeni naturali che hanno dettato alcune bellissime pagine musicali. Con il Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina APS.
Il 28 e 29 Settembre presso il Rione Cocuzzo di Potenza si terrà il Festival Beer.
Amici della birra, preparate i vostri boccali! Quest’anno a Rione Cocuzzo arriva la festa che tutti stavamo aspettando: due giorni di birra fresca, cibo da sballo e risate garantite.
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO A MATERA
Il 28 e 29 settembre a Matera arrivano le “Giornate europee del patrimonio” (Gep).
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO NEI MUSEI NAZIONALI DI MATERA
Sabato 28 e domenica 29 settembre anche ai Musei Nazionali di Matera tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO AL MUSEO DELLA SIRITIDE
Alla luce delle indicazioni nazionali, il Museo archeologico nazionale della Siritide di Policoro aderisce all’iniziativa delle GEP.
I FINE SETTIMANA D’AUTUNNO A CARBONE
A settembre e ottobre torna a Carbone il ciclo di eventi denominato “I fine settimana d’autunno”. Cinque weekend dedicati al turismo esperienziale, alla scoperta del territorio e delle sue tante bellezze, in un autentico viaggio 𝒕𝒓𝒂 𝒔𝒂𝒑𝒆𝒓𝒊 𝒆 𝒔𝒂𝒑𝒐𝒓𝒊.
PASSEGGIATA STORICA AI PIEDI DELLA TORRE GUEVARA A POTENZA
Sabato 28 Settembre alle ore 10:30 a Potenza si terrà la “Passeggiata storica ai piedi della Torre”, presso la maestosa Torre Guevara. Assieme agli associati di We Love Potenza si trascorrerà una mattinata in compagnia ed all’insegna della storia potentina, usufruendo anche dei tablet e dei dispositivi per la realtà virtuale, in dotazione della struttura.
TOMMASO LISANTI, LA MOSTRA ALLA FONDAZIONE SOUTHERITAGE DI MATERA
Il 28 settembre presso la sede della Fondazione SoutHeritage a Matera alle ore 19 sarà inaugurata l’esposizione dedicata all’artista Tommaso Lisanti nell’ambito del calendario GENIUS LOCI, volto a riscoprire protagonisti e vicende tra le più significative per la storia artistica del territorio. L’esposizione presenta una selezione di lavori dell’artista Tommaso Lisanti (Ferrandina – MT, 1956 > Roma, 2023) in cui figurazione e astrazione convivono in suggestive rappresentazioni futuribili.
Sabato 28 settembre in Piazza Matteotti ad Atella a partire della 20:00 si terrà la XXV Festa paesana con degustazione di prodotti tipici e musica.
FESTA REGIONALE CAI DELLA MONTAGNA A MELFI
Il 29 settembre a partire dalle 8 a Melfi si terrà la Festa Regionale Cai della Montagna.
SERENATA LUCANA. I SUONI DELLA MEMORIA A TRICARICO
Il 29 settembre il Festival Appennino Mediterraneo si trasferisce all’auditorium comunale di Tricarico alle 20.30 con lo spettacolo “Serenata lucana. I suoni della memoria”. Ad esibirsi sul palco sarà l’Ensemble Meridies, composta da Massimo Rosa, violino, Gaetano Cosmo, violino, Gabriele Spadino, viola, Giovanna D’Amato, violoncello, Bruno Pace, contrabbasso, Luca Marino, oboe e ciaramella, Sabrina Genovese, arpa viggianese, Enzo Izzi, organetto, Luciano Brancati, percussioni etniche e Nicole Millo, voce recitante.
Dall’1 al 4 ottobre a Potenza si terranno 𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐚𝐥𝐞, l’𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐨 e lo spettacolo 𝐋𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐢𝐜𝐚𝐭𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐨𝐜𝐨 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐧𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 con Roberto Latini. Un’occasione unica per conoscere una straordinaria figura del teatro italiano.
AUTUNNO D’AUTORE A CORLETO PERTICARA
Fino a dicembre torna a Corleto, per la sua 4ª edizione, la rassegna culturale e letteraria “Autunno d’Autore”, per riscoprire, attraverso una serie di incontri con gli autori, il valore dei libri e della lettura, utili anche per rileggere il nostro territorio. Anche per quest’anno gli appuntamenti si terranno presso la Piazzetta del Risorgimento Lucano, con la direzione e la partecipazione di Massaro Gianfranco Agostino (Agos).
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it