Savoia di Lucania è un piccolo borgo dal fascino pittoresco circondato dalle montagne affacciate sulla Valle del Melandro, in provincia di Potenza
WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
LUNEDÌ 28 AGOSTO
Viaggiare in Basilicata è come passare da un quadro a un altro e la vivacità dei suoi colori – che variano molto nel corso delle stagioni – è impressionante. Il giallo predomina tra i calanchi di Pisticci, il blu del mare a Maratea è intenso come un sogno a un passo dall’essere realizzato e tra i borghi dipinti scopriamo tutte le fantasie di un unico straordinario dipinto.
MARTEDÌ 29 AGOSTO
L’acqua è la ricchezza maggiore della Basilicata. Per capirlo basta assaggiare quella buonissima che sgorga dalle sorgenti del Vulture o passeggiare nei dintorni delle cascate di San Fele. Ma poiché l’estate non è ancora finita divertiamoci ad apprezzare questa risorsa unica anche con un bel tuffo in piscina nei dintorni di Potenza. Non ce ne pentiremo!
MERCOLEDÌ 30 AGOSTO
La Basilicata è il paradiso dei golosoni. Andiamo a scoprire alcuni dei prodotti più gettonati: dal peperone crusco, al pecorino di Filiano. Assaggiamoli tutti in un tour indimenticabile tra formaggi e vino.
GIOVEDÌ 31 AGOSTO
La Basilicata è una vera e propria musa per artisti, registi e musicisti. Per questo, oggi, partiamo alla volta di Bollywood dove star indiane mettono in mostra nelle loro videoclip le bellezze lucane e ascoltiamo il ritmo trascinante di una delle rivelazioni del Marateale 2023, gli Smania Uagliuns con il loro ultimo singolo “Basilicata”.
VENERDÌ 1 SETTEMBRE
Per cominciare al meglio questo primo fine settimana di settembre, andiamo in montagna e seguiamo l’itinerario verde e magico tra la montagna grande di Viggiano e il Pollino.
SABATO 2 SETTEMBRE
Non siete riusciti ad assistere allo spettacolo de La storia bandita alla foresta della Grancia? Non perdete altro tempo: correte a vederlo con noi. C’è tempo fino al 23 settembre.
DOMENICA 3 SETTEMBRE
Siete mai stati ad Irsina? Facciamo un giro nella provincia di Matera a 600 metri di altezza, uno dei Borghi più belli d’Italia. Con i suoi 262 km² di territorio è il secondo comune più esteso della Basilicata . Chiamata fino al 1895 Montepeloso, Irsina è tutta da scoprire tra storia, gusto e tradizioni.