In Basilicata, nell’infinita varietà dei paesaggi, alcuni paesi sembrano ricamati sulle colline o tra i monti. Si nascondono tra le punte degli Appennini, come Castelmezzano e Pietrapertosa, unicamente per il piacere di essere scoperti; oppure allungano languidamente lo sguardo sulle strade intorno, come Irsina. Sono i borghi più belli d’Italia che oggi raccontiamo in una carrellata di immagini da Instagram, come desideri che prendono la forma di case e panorami.
La cattedrale di Acerenza è imponente e maestosa. Avvicinarsi a questo luogo di culto potente e millenario può indurre po’ di soggezione, come svela – senza filtri – lo scatto di raffaele_traveller.
Visualizza questo post su Instagram
Il sole che fa capolino tra le montagne fitte del Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane è una sciabolata di luce che annienta il buio e le paure. In basso, il borgo di Castelmezzano crea palizzate di serenità e di tepore. Nello scatto di bokem0n, ripreso da basilicatabestpics.
Visualizza questo post su Instagram
mark.k racconta Guardia Perticara come l’atteso punto d’arrivo di un viaggio lungo e faticoso; una porta da cui germina tutta la grazia delle case di pietra.
Visualizza questo post su Instagram
Irsina sembra una bambina curiosa che allunghi lo sguardo fino all’orizzonte, che è sempre un po’ più in là. Forse, la pioggia sta arrivando ma si fa largo sotto la carezza del sole. Nell’immagine, molto bella, di mariellavalenzano.
Visualizza questo post su Instagram
Porte aperte, piante e fiori graziosi; piedi che si rincorrono al ritmo di passi di danza sulla stradina acciottolata con il desiderio di sbirciare da una porta fino al prodigio azzurro della diga di San Giuliano. Nella fotografia scattata a Miglionico da carmela.laurenzana.
Visualizza questo post su Instagram
Pietrapertosa è una collana d’ambra di case e di luci, posata elegantemente intorno alle guglie delle Dolomiti Lucane, come un gioioso vezzo che non si riesce a smettere di guardare. Nella foto di dani_ceravolo, pubblicata sul profilo Instagram di italiastyle_basilicata .
Visualizza questo post su Instagram
A Venosa, la bellezza s’incunea tra le fenditure dell’Incompiuta, facendosi cielo e vento che sbatte tra le pietre. Lo spettacolo si rinnova di continuo, giocando con la luce e con l’oscurità, senza fine, e si diffonde come un unguento benefico attraverso la condivisione dai social dello scatto di steffidigio.
Visualizza questo post su Instagram
L’acqua fresca scivola via dalla fontana come uno scherzo di perle; si tuffa a gocce per far ridere il selciato di Viggianello, in un istante indimenticabile ritratto da lucianooli e pubblicato da diariotricolore_basilicata.
Visualizza questo post su Instagram