È il 22 ottobre 1953 e questa sera, per la prima volta, andrà in onda in tv la presentazione dei programmi attraverso la voce e il sorriso di Nicoletta Orsomando.
Pochissime famiglie possiedono questo innovativo mezzo di comunicazione che è la televisione e, soprattutto in Basilicata, è difficile pensare che qualcuno stia vedendo la Orsomando annunciare il programma per ragazzi. Ma è facile per gli abitanti di Lavello, piccolo comune in provincia di Potenza, immaginare la dolce Nicoletta che presta il suo volto alla tv, perché qui lei la conoscono tutti molto bene.
Suo papà, Giovanni Orsomando, ha trascorso un lungo periodo della sua vita proprio a Lavello, diventando, negli anni ’20 direttore della banda del comune. Non solo, è molto conosciuto tra la gente perché ama suonare la fisarmonica alle feste private, sempre accompagnato dai suoi fedeli amici musicisti.
Nicoletta conosce bene il vissuto di suo padre e non perderà occasione di presenziare proprio a Lavello, nel giorno in cui inaugureranno la targa a lui dedicata, affissa sul palazzo in cui suo papà ha vissuto.
In questa occasione Nicoletta ricorderà il suo legame con la Basilicata, rimarcando le sue origini meridionali.