I maestri del Futurismo uniscono Matera e Treviso
La mostra al Museo Nazionale di Matera, a cura di Massimo Duranti, si intitola Futurismo Italiano. Il contributo del Mezzogiorno agli sviluppi del Movimento, e sarà visitabile dal 20 ottobre al 10 gennaio 2024. Attraverso oltre 130 tra dipinti, sculture e disegni, la retrospettiva si pone l’obiettivo di “rileggere e valorizzare il ruolo che ha avuto il Mezzogiorno d’Italia nella diffusione ed elaborazione del Futurismo italiano specialmente a partire dai primi anni Venti”, spiega la direttrice del museo Annamaria Mauro.
A Matera concerto di apertura della Stagione Concertistica 2023 con i Solisti Lucani e Daniele Orlando
Domenica 22 ottobre, alle ore 20:00, la Chiesa di San Francesco d’Assisi a Matera ospiterà il concerto “Daniele Orlando e i Solisti Lucani”, organizzato dall’associazione Matè e Solisti Lucani ETS. Il violinista Daniele Orlando, primo violino e concertmaster dei Solisti Aquilani, sarà il protagonista della serata, insieme all’Ensemble Solisti Lucani.
LEGGI la notizia su TrM Network
Il sangue di Dracula ad Acerenza
La figlia del conte Vlad, più noto come il conte Dracula, sarebbe sepolta nella cattedrale di Acerenza, all’interno della cripta. Testimonianze e simboli sembrano sottolinearlo.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno