Il castello fu eretto probabilmente tra il IX e il X secolo ma, nel 1333, la contessa di Tricarico, Sveva, vedova di Tommaso di Sanseverino, lo donò alle Clarisse per istituire un monastero.
“Eva Kant a Matera”, la mostra con i lavori dei finalisti
Una serie di lavori con Eva Kant al centro della scena è in mostra nella Città dei Sassi fino al 14 ottobre dal mercoledì al sabato nella sede dell’associazione Strane Nuvole . Si tratta dei lavori dei finalisti del concorso “Eva Kant a Matera” a 60 anni dalla nascita dall’iconico personaggio dei fumetti grazie alle matite delle sorelle Giussani.
Basilicata Bike Trail – la prima edizione al via a Potenza
Si terrà il 5 e il 6 ottobre prossimi la prima edizione della manifestazione a metà tra sport e turismo “Basilicata Bike trail” promossa da CiclOstile Fiab Potenza. L’obiettivo è coniugare “avventura, sport e turismo attivo” come ha spiegato Manuela Lapenta,la presidente dell’associazione (e co-autrice delle guide di Typimedia editore Basilicata Bikeways insieme a Gerardo Smaldone e Simon Laurenzana) che aggiunge “abbiamo disegnato, pedalato e verificato tre percorsi ad anello con partenza e arrivo a Potenza (lunghi 700, 450, 300 km), impegnativi e spettacolari, che esplorano l’intero territorio regionale con una grande varietà di strade, culture e difficoltà tecniche, attraverso paesaggi rurali, borghi autentici, antichi tratturi, vie della transumanza, parchi nazionali, boschi di alta quota e paesaggi lunari dei calanchi, in un susseguirsi di scenari in continuo mutamento”.
Centro di documentazione Rocco Scotellaro a Tricarico, un tesoro da salvare
Se non ci fosse stato Rocco Scotellaro A Tricarico non ci sarebbe stato un patrimonio fotografico d’immenso valore: è quello donato da artisti di fama mondiale come Henry Cartier Bresson, amico del sindaco poeta che quando venne a sapere della sua morte volle regalare al Comune le istantanee dei suoi viaggi in Basilicata. Miniere d’oro di memoria e bellezza. Oggi, il Centro di documentazione è chiuso dal 2018. L’obiettivo è riaprilo il prima possibile.
Leggi la notizia sul sito della Rai