Dall’ingresso del paese, un sistema di vicoli si snoda tortuoso tra le abitazioni di carattere medievale.
WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
LUNEDÌ 9 OTTOBRE
È molto facile mettersi a sognare guardando paesaggi disegnati su tela. Oggi vi portiamo a spasso con la fantasia per un viaggio nell’arte in Basilicata. Osserveremo i Sassi dipinti dall’artista Pino Oliva: un mondo parallelo di colori insoliti e realtà sospese; gli affreschi nascosti a Monticchio e un capolavoro attribuito al Mantegna nella cattedrale di Irsina. Infine, ci stupiremo, commuovendoci, davanti al colossale e vibrante Lucania ’61 di Carlo Levi.
MARTEDÌ 10 OTTOBRE
Martedì lo dedichiamo a un elogio delle donne lucane. Vi racconteremo della loro determinazione e della loro forza, attraverso le storie di Francesca De Carolis, guerriera per la libertà, e di Rachele Cassano, alla quale è stato recentemente intitolato uno slargo. Ostinate, lottatrici come Giulia Solomita, prima donna del sud ad ottenere la patente D. Infine, vi proponiamo una lettura su Teresa Motta e sul suo coraggio nel diffondere la cultura nel ventennio fascista.
MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE
La ricetta per vivere a lungo è, spesso, un regalo della vita contadina ed è un mix di semplicità, benessere, dinamismo e buona alimentazione. Caratteri che, oggi, proviamo a tratteggiare all’interno di una selezione di 5 piatti della tradizione come fave e cicorie, ciaudedda e grano dei morti. Si tratta di gustose pietanze vegetariane che nascondono segreti preziosissimi; rafforzano il fisico, la mente e il nostro sistema immunitario in un nutrimento globale per il corpo e la mente, da accompagnare a lunghi sorsi della miracolosa acqua del Vulture.
GIOVEDÌ 12 OTTOBRE
I migranti sono parte della storia della Basilicata e hanno contribuito alla sua vivacità. Oggi, partiamo alla scoperta della Lucania delle origini, attraverso un itinerario alla ricerca delle nostre radici che si affaccia sulla vita di grandi personaggi che hanno saputo innovare o raccontare il mondo 8 e non solo la Basilicata)I in un modo profondamente diverso e , spesso, più giusto. Seguiamo le orme di Felicia Muscio, soprannominata la “mamma dei migranti” da Oppido Lucano a Iquique, o quelle – profonde – che condussero Charles Paterno da Castelmezzano a New York. E viviamo insieme a loro la paura dell’emigrazione nel museo dedicato, a Lagopesole.
VENERDÌ 13 OTTOBRE
Alcuni luoghi della Basilicata vengono citati dai più celebri autori della letteratura fantastica. E parliamo di uno tra i più autorevoli, l’immenso Stephen King, che nel suo romanzo horror thriller fantascientifico, L’Istituto, a pagina 520 cita Pietrapertosa, dove si troverebbe un posto segretissimo, dagli scopi oscuri, in cui vengono tenuti prigionieri dei ragazzini con poteri telepatici e telecinetici. E poi Giambattista Basile, uno dei più grandi autori di fiabe di tutta Europa, nel seicentesco Cunto de li Cunti ambienta alcune storie ad Acerenza e al Castello di Lagopesole. Vi aspetta dunque un weekend ricco di immaginazione!
SABATO 14 OTTOBRE
Cosa fare in un sabato sera a Potenza? Un brindisi (alcolico, ma anche no) con gli amici è quello che ci vuole. Andiamo, quindi, alla scoperta dei 5 migliori aperitivi del capoluogo. Tra pizze ripiene, proposte sane, gourmet o ritrovi vintage risolleveremo l’umore con un’ampia scelta di locali, pietanze e bevande.
DOMENICA 15 OTTOBRE
Impossibile perdere la manifestazione che si svolgerà nelle domeniche di tutto il mese di ottobre a Senise dedicata al peperone crusco, il “re” della tavola lucana grazie a “U Pajis ru Zafaràn” – Il Paese del Peperone.