
Il suo particolare campanile, infatti, è torre di vedetta che si affaccia sui calanchi tursitani e sul paesaggio circostante, rimarcando in silenzio la sua secolare presenza.
WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
LUNEDÌ 17 LUGLIO

Beach on Nova Siri, Basilicata, southern Italy
Luglio: è tempo di vacanze al mare e di fantasie di sale sulla pelle. Giochiamo a rincorrere le onde sulla spiaggia di Metaponto e tuffiamoci con gioia tra le onde della costa ionica lucana.
MARTEDÌ 18 LUGLIO
Oggi partiamo alla scoperta della vena poetica lucana inoltrandoci tra le strade di Tricarico, Potenza e Matera sulle tracce di Rocco Scotellaro con la mappa di Typimedia editore. Poi, andiamo a Tursi ad ascoltare i versi (quasi da premio Nobel) di Albino Pierro e immergiamoci nella dimensione onirica e profonda dei più bei parchi letterari della Basilicata, tra Carlo Levi e Isabella Morra.
MERCOLEDÌ 19 LUGLIO

credits_basilicata-turistica
“Ciofeca”, “surbett”, “scerrare“… sono solo alcuni dei termini mutuati dagli arabi che sono rimasti aggrappati alle rocce e alle fortificazioni che li videro protagonisti tra Pietrapertosa, Tricarico, Tursi e Matera intorno al IX – X secolo. Partiamo insieme per un’entusiasmante scoperta della dominazione tramutata in sodalizio, in Basilicata. In un viaggio quasi onirico e fuori dal tempo.
GIOVEDÌ 20 LUGLIO

La fattucchiera di Colobraro (foto di Franco Pinna 1952 )
In Basilicata, ci sono luoghi che evocano la magia e il timore di arcane fatture solo ad essere nominati, al punto che -molto spesso – la fama sinistra di queste località rimane loro appiccicata addosso come uno stigma… o, meglio, come un’opportunità. Succede a Colobraro, nella “notte a quel paese“. Ma ci sono anche altri luoghi che continuano ad ammaliarci con la forza arcana di mai sopite malie: si tratta di Castelmezzano e Albano di Lucania dove certi incantesimi rimangono ancora fortemente aggrappati alla memoria collettiva.
VENERDÌ 21 LUGLIO

Photo credit @borghi.italiani_instagram
Ad Atella, sabato 22 e domenica 23 l’euforia è di casa. Il merito è dell’Atella Beer Festival che promette di essere, anche quest’anno, un’esplosione di felicità e di gusto. Tra un brindisi e tanta buona musica il weekend scivolerà via – ahimè! – molto in fretta!
SABATO 22 LUGLIO

Nella Valle di Vitalba, tra i fiumi Ofanto e Bradano, sorge il Castello di Lagopesole: un’imponente struttura rettangolare che domina la campagna dai suoi 820 metri sul livello del mare.
L’estate è portatrice di sagre e gustosi appuntamenti enogastronomici. Inauguriamo la bella stagione con “Alla scoperta di Antichi Sapori”, la manifestazione (goduriosa) che a Lagopesole ci farà leccare i baffi tra i piatti tipici della tradizione: acquasale, lagane e ceci, peperoni cruschi, baccalà, provolone impiccato e l’immancabile strazzata. Da non perdere.
DOMENICA 23 LUGLIO

Giornale a colazione – Foto Shutterstock
Se siamo a Matera, perché non cominciare la nostra giornata con una colazione straordinaria? Potremo scegliere 5 posti consigliatissimi. Li abbiamo selezionati in vari posti della città e che costituiscono fonte d’ispirazione per i “local”. Da provare.