WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con WayGlo!
di Alessandra Accardo
LUNEDÌ 17 APRILE
Oggi partiamo alla scoperta della Basilicata normanna tra Melfi, Ferrandina, Venosa e Tricarico. Proprio dalla Basilicata, infatti, i fieri Normanni, gli uomini guerrieri venuti del nord, hanno dato il via alla loro opera di conquista del Mezzogiorno lasciando segni tuttora tangibili. A Venosa, ad esempio, c’è il mausoleo di famiglia dove riposano Roberto il Guiscardo, Guglielmo Braccio di Ferro e i loro fratelli, nonché – in un pregevole monumento funebre – la prima moglie di Roberto, Aberada, madre di Boemondo, principe di Taranto e di Antiochia, eroe della prima crociata. Ma anche nei pressi di Ferrandina, dove oggi sorgono le rovine di Uggiano, i Normanni hanno impresso a chiare lettere la propria storia: il castello di Uggiano fu un sito strategicamente importante per Roberto il Guiscardo.
MARTEDÌ 18 APRILE
C’è un mondo di sopra, che si rivela ai nostri occhi senza sforzo, e un mondo di sotto. Quest’ultimo, si cela sotto cortine d’ombra mascherandosi tra le fessure ricamate sulle pietre sotto i nostri piedi. Ed è qui che i misteri attendono di essere scoperti. Spesso sono fatti d’acqua e d’ingegno come il Palombaro lungo, un’immensa cisterna che si colloca tra i luoghi più suggestivi di Matera o i bottini lunghi che s’intrecciano sotto Irsina. Altre volte, sono la testimonianza millenaria di una cultura antica, come accade con le catacombe ebraiche e cristiane a Venosa, scoperte da Cesare Colafemmina. Altre volte ancora si nascondono sotto forma di chiese ipogee come succede a Melfi.
MERCOLEDÌ 19 APRILE
Tanti auguri Rocco Scotellaro! Oggi ricorre il centesimo compleanno del poeta della libertà contadina, ucciso da un infarto ad appena trent’anni; un genio poetico e umano immenso che ha lasciato un solco che ci apprestiamo a seguire. Oggi, molti eventi celebrano questo “Chagall della poesia” e una mappa di Typimedia editore ripercorre le tappe della sua vita, poetica ed umana, in Basilicata tra Tricarico, Potenza e Matera.
GIOVEDÌ 20 APRILE
Il lago: è sufficiente guardarlo perché i nostri respiri si allunghino come i riflessi verdi sull’acqua, danzatori sinuosi nella luce dorata del sole e in Basilicata, per fortuna, gli specchi d’acqua dolce non mancano. Partiamo alla scoperta dei laghi più belli della Basilicata e fermiamoci sui laghi di Monticchio a fare un aperitivo all’Ottantuno, la risto-bottega oppure fermiamoci a Nemoli.
VENERDÌ 21 APRILE
Oggi, ne approfittiamo per andare alla Chiesa del Cristo Flagellato e vedere la mostra dal titolo “Sempre nuovo è…Scotellaro – Al bivio. La giovane scalmana di Rocco Scotellaro”. Si tratta di un percorso espositivo allestito in un luogo simbolico nella biografia di Scotellaro in quanto un tempo sede del carcere dove egli fu ingiustamente detenuto per 45 giorni nel 1950.
SABATO 22 APRILE
Partiamo per una gita a Tricarico: visiteremo la Rabata e la Torre Normanna, in questo luogo crocevia di popoli esaltante e ricco di cultura in cui campagna, storia e vita si mescolano come una poesia.
DOMENICA 23 APRILE
Una domenica di gusto a Satriano di Lucania con la prima festa della pizza chiena che ci aspetta con i suoi sapori esaltanti e corroboranti. Una sosta golosa prima di ritemperarci l’anima con il festival del teatro amatoriale di Rotonda.