WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con WayGlo!
di Alessandra Accardo
LUNEDÌ 20 MARZO
Profumo di fiori d’arancio nell’aria? Questo è il momento ideale per pensare dove e come convolare a nozze in Basilicata. Questa regione, infatti, offre le alternative più disparate per disegnare il vostro giorno più bello secondo i desideri di ognuno: si può scegliere, ad esempio, se convolare a nozze in Masseria o indossare l’abito bianco nella cornice delle Dolomite Lucane, magari partendo alla scoperta di alcuni rituali nuziali antichi e suggestivi.
MARTEDÌ 21 MARZO

Credits: Facebook Bloom essence of nature
Oggi è il primo giorno di primavera! Quanto abbiamo aspettato il suo arrivo e ora intendiamo celebrarla con itinerari delicati tra i fiori in boccio; perdendoci tra il loro profumo e le fotografie che non riusciamo a non scattare. Inoltre, ci fermiamo per una sosta a Lavello, tra le lavane profumate e le onde viola della lavanda che si muovono al vento all’ombra della natura della zona del Vulture. Inoltre, perché non approfittare delle giornate più belle per conoscere meglio i siti archeologici all’aperto come quello dell’antica Grumentum?
MERCOLEDÌ 22 MARZO

Sono, inoltre, numerose le statuette in terracotta offerte in dono alle divinità
Un mercoledì da leoni da trascorrere all’interno delle sale dei musei lucani, tra mostre permanenti o temporanee che solleticano le nostre cellule cerebrali inondandole di connessioni e di pensieri felici. Come quelle che ci colpiscono come dardi nella Secretessima camera de lo core a Matera o che, sempre nella Città dei Sassi ci fanno immergere nel mare di alcune ere geologiche fa, insieme alla colossale Giuliana degli abissi.
GIOVEDÌ 23 MARZO
In primavera la luce sui calanchi si riflette quasi come in uno specchio. Scopriamoli tra segreti custoditi nel tempo e fossili che affiorano come in un gioco nei dintorni di Pisticci per raccontarci storie di un tempo dimenticato. Poi, facciamo escursioni ad Aliano per osservare queste dune di argilla come fossero un mare che sappia guardare nell’infinito che abbiamo dentro. Per itinerari tra paesaggi sorprendenti.
VENERDÌ 24 MARZO

Il tempio di Hera, meglio conosciuto come “Tavole Palatine”, a Metaponto (Matera)
Questo weekend lo dedichiamo tutto alla scoperta dei luoghi del Fai. Sabato 25 e domenica 26 marzo, infatti, si terranno le aperture straordinarie Fai di primavera. Potremo visitare le Tavole Palatine come non abbiamo mai fatto prima d’ora. Oppure, possiamo scegliere tra i tanti siti inaspettati, nascosti dietro porte che non abbiamo mai osato aprire.
SABATO 25 MARZO

Campomaggiore vecchia – Foto Shutterstock
Campomaggiore vecchio è uno dei siti che saranno visitabili durante le giornate Fai di primavera. Lasciamoci travolgere dalla sua storia variopinta e dalla sua bellezza che ci regalano anche la speranza di utopie possibili, per cui vale ancora la pena di lottare.
DOMENICA 26 MARZO
Partiamo alla scoperta del Castello scenografico di Brindisi Montagna o inoltriamoci sul sentiero delle fornaci a Gorgoglione. Quanto a Tricarico, lasciamo che ci si aprano le porte proibite dei luoghi di Scotellaro. E respiriamone tutta la poesia.