WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con WayGlo!
di Alessandra Accardo
LUNEDÌ 13 MARZO
I lucani hanno conquistato il mondo! In silenzio, si sono raccolti e ritrovati nei posti più disparati; hanno dato vita ad azioni dal grande respiro etico ed umano e ad opere d’ingegno e d’arte universalmente riconosciute . Ad esempio, sapete che Antonio Vivaldi, genio della musica barocca, ha origini pomaricane? E che il lancio più famoso della storia dell’uomo, quello sulla luna, è stato orchestrato da Rocco Petrone, oriundo di Sasso di Castalda? Altri, invece, pur dotati di talenti, hanno dovuto cedere il passo davanti agli eventi che li hanno travolti come Alfonso Meo Martino, affondato sul Titanic. Partiamo insieme alla scoperta dei più famosi lucani nel mondo e scopriamo da dove sono partiti.
MARTEDÌ 14 MARZO
Sapete che il 14 marzo è la giornata del paesaggio? Viviamolo alla grande scoprendo quelli più fiabeschi in Basilicata: come i calanchi, con le loro strade aspre e intime come certe giornate assolate di piena estate, o come le Dolomiti Lucane, indomite bellezze dalla fierezza variopinta; per poi stupirci per la natura benigna e generosa del Vulture, con i suoi paesaggi incantati, la cui storia e l’alto valore ecologico sono spiegati nel museo di storia naturale. Infine, poiché il paesaggio non può essere disgiunto dall’operosità e dalla mano dell’uomo, rechiamoci in volo sulle distese brulle della murgia materana, alla ricerca della loro anima più antica e religiosa, tra canti di monaci e affreschi silenti.
MERCOLEDÌ 15 MARZO
Oggi iniziamo un percorso dell’anima, sulle tracce della Basilicata più poetica: quella cantata nei versi dei poeti che più amiamo, come Rocco Scotellaro o Albino Pierro, ma anche l’intima poesia che traspare dai paesaggi e dagli incontri che facciamo lungo la strada. Le parole incantate c’inseguono mentre passeggiamo tra i parchi letterari più belli della Basilicata e continuano a parlarci attraverso gli scatti di un viaggio “rubato” nella Rabatana di Tursi, mentre ci dibattiamo alla ricerca di un nostro personale verso. Come quello che ci suggerisce l’attrice Annabella Giordano in un’intervista a WayGlo.
GIOVEDÌ 16 MARZO
Il Pollino è il parco nazionale più grande d’Italia e ha compiuto da pochissimi giorni i suoi primi 35 anni di vita ottenendo, proprio recentemente, anche il plauso della rivista Forbes che lo ha inserito tra le aree protette da visitare assolutamente in Italia. Oggi, festeggiamo il Parco del Pollino andando a scoprire tutte le sue ricchezze e per ritornare a casa rigenerati e sereni come mai prima d’ora. Scopriremo le sue leggende, e potremo fare persino dello yoga tra i pini loricati. Un viaggio straordinario.
VENERDÌ 17 MARZO
Ben arrivato venerdì! Oggi comincia la nostra ansia da weekend, e per prenderci il meglio di questo fine settimana lucano, cominciamo visitando le mostre che stanno per concludersi, come quella dedicata a Renato Casaro, cartellonista di molti dei film che hanno costruito il nostro immaginario collettivo. A Matera,
SABATO 18 MARZO
Da oggi cominciano i festeggiamenti in tutta la Basilicata in onore di San Giuseppe. Da Ruvo del Monte, a Spinoso, i falò si accendono in una festa incontenibile da condividere, celebrando i nostri adorati papà! Scopriamo insieme gli eventi più interessanti!
DOMENICA 19 MARZO
Per concludere un fine settimana così intenso, non c’è nulla di meglio che concedersi un’uscita a teatro. Con lo spettacolo “Cani”, a Matera, il secondo spettacolo della rassegna “Il teatro che cresce”, in scena allo IAC, in via Casalnuovo.