Ottobre a Matera, boom di turisti stranieri
Una folla di turisti – per lo più stranieri – invade le strade di Matera, in questi giorni di ottobre, al punto che molti operatori turistici parlano di un boom di presenza “anomalo” per il periodo con numeri che ricalcherebbero quelli di un normale ponte di Pasqua. La situazione conferma, peraltro, la tendenza positiva registrata a settembre dalla Città dei Sassi. Si tratta di una notizia importante, soprattutto in un momento di congiuntura economica particolarmente sfavorevole come quella che stiamo attraversando. La diversità rispetto al solito, fanno sapere gli esercenti, è che i visitatori prenotano “last minute” e non più con il consueto anticipo.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
A Viggiano, l’inaugurazione della “Colonna del Viggianese nel mondo”
Un omaggio alla comunità migrante di Viggiano e un tentativo di mantenere viva e ferma la memoria. Questo è il senso dell’evento che si svolgerà sabato 15 ottobre alle ore 10:30, in Piazza San Giovanni XXIII con l’inaugurazione della “Colonna del Viggianese nel Mondo”. L’obiettivo è raccontare l’epopea della migrazione, interpretando, su una colonna in marmo, i momenti più salienti. I 4 orologi, invece, mostrano il fuso orario di New York, Melbourne, Johannesburg e Viggiano: un legame spazio- temporale tra i luoghi eletti di destinazione e la patria di origine. L’opera nasce da un’idea del Comune di Viggiano ed è stata realizzata dall’Antica Fonderia Pontificia Marinelli
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri
“Apincittà” a Matera, l’iniziativa dell’Arma e degli apicoltori lucani per l’ambiente
“Apincittà” è un progetto finalizzato all’educazione ambientale, al monitoraggio della qualità dell’aria, alla mappatura della biodiversità e alla protezione delle api nella città di Matera. Promosso dall’Arma dei carabinieri e dalla Federazione apicoltori italiani, l’iniziativa – che era stata sperimentata in precedenza a Roma – ha consentito l’installazione di tre apiari urbani. Attraverso il miele (circa 60 sono i chilogrammi prodotti nell’ultimo anno) si potranno comprendere molti aspetti legati allo stato ambientale della Città dei Sassi, promuovendo nuove sinergie e preservando gli insetti impollinatori.
LEGGI la notizia su Trmnetwork
Rotonda, bambini a scuola di vendemmia
A Rotonda, i bambini e le bambine della scuola primaria della Valle del Mercure hanno trascorso una giornata a vendemmiare a contatto con la natura in un’esperienza dall’alto valore educativo e ambientale. L’obiettivo è attivare processi di educazione ambientale dando l’opportunità di riconoscere il valore della biodiversità e del lavoro agricolo. I giovanissimi e le giovanissime hanno raccolto, spremuto e pigiato grappoli e acini di antiche varietà di viti del territorio. Si tratta di circa 24 diversi tipologie di uva che hanno rischiato l’estinzione prima di essere “salvate” dall’Alsia.
La “festa di fine raccolto” a Rotonda
Dal 29 al 31 ottobre, Rotonda si accende della grande vitalità della “Festa di fine raccolto” con mercatini di prodotti tipici, eventi musicali, manifestazioni di vario tipo e, ovviamente, momenti di degustazione della melanzana rossa e dei fagioli bianchi, le due Dop del territorio. La manifestazione è organizzata dal “Consorzio di tutela della melanzana rossa di Rotonda dop”, del “Consorzio di tutela dei fagioli bianchi di Rotonda dop”, e del Comune di Rotonda.
LEGGI la notizia su Potenzanews