Essendo posta più in alto di Castelmezzano, dalla sommità di Pietrapertosa si può abbracciare facilmente tutto il paesaggio circostante.
WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariapina Potenza
LUNEDÌ 29 AGOSTO
Le vacanze probabilmente per tutti – o quasi – sono ormai volte al termine. Allora immergiamoci in una dimensione onirica e immanente: torniamo indietro nel tempo percorrendo sentieri fiabeschi in Basilicata. C’era una volta e ci sono ancora, destinazioni capaci di sorprendere come il bosco dei castagni di Trecchina, come i palmenti di Pietragalla e il Giardino degli dèi nel Parco del Pollino.
MARTEDÌ 30 AGOSTO
A Castelmezzano, nel cuore della Basilicata, arriviamo, invece, a volo d’angelo. In questo meraviglioso borgo tra i più belli d’Italia vi suggeriamo un posto in cui concedervi un break ristoratore, un soggiorno da “duchi”. A dare il benvenuto nell’anfiteatro tra le Dolomiti Lucane vasi fioriti e casette che sembrano abbarbicarsi alla roccia nuda… è tutto vero. Tra le aspre torri di roccia ogni cosa appare magicamente possibile, anche librarsi leggeri tra le cime montuose.
MERCOLEDÌ 31 AGOSTO
Se pronunciamo il nome “Basilicata” qual è la prima cosa che vi viene in mente? Probabilmente ciò che indissolubilmente assocereste a questa splendida terra è il peperone crusco. Emblema della lucanità, il crusco è la quintessenza della cucina locale che, con la sua croccantezza e la sua consistenza rappresenta un unicum in Italia, completamente connaturato con la Basilicata stessa. Chiedetelo a Silvana Colucci, ambasciatrice del cibo lucano.
GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE
In preparazione del fine settimana Wayglo vi propone un viaggio fotografico in bianco e nero e a colori, tra location lucane incisive. L’itinerario pensato per il giovedì sarà, dunque, un percorso fatto di istantanee d’epoca e di immagini tratte da alcune pellicole girate in Basilicata. Abbiamo scelto per voi una serie di tappe non convenzionali: partiremo dalla Leonessa di Melfi, saremo ad Aliano e a Barile nello scenario del parco urbano delle Cantine. Immersi in un’atmosfera antica e surreale, alleniamo lo sguardo.
VENERDÌ 2 SETTEMBRE
L’abbraccio della terra: soggiornare in Basilicata è un autentico privilegio, la celebrazione della vita lenta che asseconda il ritmo della natura. Perché non cedere a un pizzico di vanità, allora, e immaginarsi al San Barbato Resort? Tra una mattinata alla spa e una partita a golf, la struttura di Lavello offre la possibilità di vivere un’esperienza fuori dall’ordinario. Se state sognando il vostro matrimonio, qui potreste realizzare i vostri desideri grazie a una cucina impeccabile mescolata ad espedienti scenografici unici.
SABATO 3 SETTEMBRE
In Basilicata anche i luoghi più esclusivi non mancano di autenticità. Tra le sale dell’Antica Osteria Marconi di Potenza le stelle Michelin non hanno contaminato in alcun modo l’autenticità della cucina ancorata saldamente al territorio. Materie prime “povere” che si sposano a un ambiente elegante e cittadino. Non è finita qui: per gli amanti del buon vino, immancabile è l’esperienza con l’Aglianico delle Cantine del Notaio dall’aroma intenso ed elegante.
DOMENICA 4 SETTEMBRE
Chi non ha mai immaginato di trovarsi nei Sassi di Matera e di immortalare uno degli scorci più spettacolari della città? Quando si passeggia nel Sasso Caveoso è impossibile che lo sguardo non venga catturato dalla montagna rocciosa che veglia dall’alto i viandanti. Parliamo del complesso della Madonna dell’Idris. Realizziamo lo scatto, cogliamo l’attimo e accarezziamo ancora una volta la vita in una tiepida sera d’estate lucana.