Main place of worship in Matera, the cathedral was built in the 13th century, starting from 1230, in the Apulian-Romanesque style.
Edward Norton e Jeremy Irons a Matera
Edward Norton e Jeremy Irons si trovano in vacanza a Matera, in questi giorni. Sono stati fotografati per le vie dei Sassi insieme all’attore e direttore del Matera Film Festival Nando Irene e si sono detti entusiasti della bellezza della città lucana e della bontà della sua cucina. Le due star americane saranno ospiti, all’inizio di ottobre, del Matera Film Festival.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Fermento in attesa della Festa della Bruna
Dopo due anni di stop imposto dalla pandemia, torna il 2 luglio la Festa della Bruna a Matera. C’è grande fermento in città per l’atteso evento. Il 23 giugno il carro che sarà portato in processione è stato benedetto nella commozione generale.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Il murale di Guido Palmadessa tra speranza e addii
Nella piazza di San Martino D’Agri c’è una nuova attrazione. Si tratta del grande murale dello street artist argentino di origine italiana Guido Palmadessa. Sono ritratti un uomo anziano e un giovane che guardano in direzioni opposte a significare partenze e addii, ma anche ritorni e radici. Un simbolo di speranza per tutta la Basilicata dalla bellezza commovente.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Premio speciale per Cesare Cremonini al Marateale
Cesare Cremonini riceverà un premio speciale nel corso della rassegna “Marateale”. La kermesse avrà il via il 27 luglio tra grandi ospiti, cinema, musica e molto glamour anche grazie alla presenza di star del calibro di Toni Servillo e Luisa Ranieri. Cremonini è legato alla città di Maratea doveva soleva trascorrere le sue vacanze giovanissimo, con la famiglia e dove compose il singolo di grande successo “Vorrei”.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Rossini e Mozart a teatro a Rionero in Vulture
Martedì 28 giugno e giovedì 30 giugno, alle ore 21:00, all’Auditorium Centro Sociale “P. Sacco” di Rionero in Vulture si svolgeranno due serate di musica e magia grazie agli allievi e alle allieve de La Scuola sull’Albero di Melfi che reinterpreteranno Mozart e Rossini.
LEGGI la notizia sul sito di Sassilive