WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariapina Potenza
LUNEDì 13 GIUGNO
Mare, mare, mare… Maratea. La perla del Tirreno è magia pura, è bellezza senza tempo che si intreccia con la sacralità, inebriata dal profumo di salsedine che corona un’esperienza straordinaria in uno dei luoghi più amati della Basilicata. Qui passeggerete tra le vestigia della città vecchia e troverete ad aspettarvi lo chef Dario Amaro con la sua cucina raffinata, in una location raccolta e suggestiva: Lanterna Rossa, il ristorante-terrazza sul porto di Maratea.
MARTEDì 14 GIUGNO
La Basilicata sa rivelare le sue meraviglie ai cuori più puri e genuini. In un’immersione mirabolante vi condurremo, dunque, alla scoperta di alcuni dei cammini brevi che si possono compiere in regione. Danzeremo con le streghe tra le Dolomiti lucane sulle tracce di Vito, il contadino; ci metteremo sulle tracce delle creature che in passato popolavano il paesaggio dei Calanchi. Infine, stanchi, ma ancora con l’adrenalina in circolo, ci concederemo un sonno ristoratore circondati dalla campagna lucana nelle stanze della Masseria Macchia di Pisticci.
MERCOLEDì 15 GIUGNO
Dall’antica Favale, oggi Valsinni, la storia di Isabella Morra, poetessa lucana tormentata, è giunta sino a Venezia per la Mostra del Cinema nel 2005. Stiamo parlando di Sexum Superando, film che ha varcato i confini regionali, narrando la drammatica vicenda della poetessa petrarchista, uccisa per mano dei suoi fratelli nel lontano 1545. Partiamo, dunque, alla volta del misterioso borgo di Valsinni, nel materano, per lasciarci suggestionare dalle leggende che custodisce.
GIOVEDì 16 GIUGNO
Come a bordo di una macchina del tempo, è l’ora per un tuffo nel passato lucano: scoprite con il WayMagic i costumi e la grammatica dell’amore in Basilicata tra promesse, usanze e segnali. Sempre a proposito di amore, vi porteremo con noi nelle comunità lucano-albanesi per mostrarvi come si celebra un matrimonio arbëreshë, un rito emozionante che suggella il sentimento più sublime di sempre. Il viaggio a ritroso si chiude nella casa grotta di Matera, dove essere catapultati nella vita dei Sassi, in un’epoca ormai lontana.
VENERDì 17 GIUGNO
La Basilicata è una terra perfetta per trascorrere un weekend in famiglia. Mano nella mano, i più piccoli si faranno accompagnare dai loro genitori con lo sguardo curioso e pieno di meraviglia. Una voce racconta loro la favola della rondine e del biglietto magico e mostra loro un mondo fiabesco in cui nulla può turbarli. Come in un sogno a occhi aperti, ecco che ci si perde alla ricerca di luoghi fantastici da Acerenza ad Accettura fino alle pendici del Vulture. Andiamo!
SABATO 18 GIUGNO
Giungiamo ad Acerenza, dove Basilicata Alpaca dà a tutti, grandi e piccini, la possibilità di fare trekking con questi animali docili e mansueti che sembrano sorridere a chi concede loro una carezza. Un’istantanea di famiglia immortala un momento di armonia famigliare: i bambini sorridono e i genitori sono ripagati di ogni fatica. Il borgo del potentino è l’ideale per un tour all’insegna dell’immaginazione e della comunione con la natura.
DOMENICA 19 GIUGNO
Il viaggio prosegue con un’avventura nel parco di Gallipoli Cognato: siamo al Lucania Outdoor, dove gli adulti e i piccoli potranno arrampicarsi come scoiattoli, percorrere ponti sospesi e rifocillarsi con un picnic nell’area attrezzata dedicata. Per gli amanti della vita all’aria aperta, un’altra chicca vi aspetta: Rupe delle Sorbe, l’agriturismo di Atella in cui, oltre a deliziarvi con la gastronomia tipica lucana potrete fare visita alla fattoria didattica. Che sia un buon weekend!