Il nuoto a Scanzano Jonico
Grande fermento a Scanzano Jonico per le imminenti competizioni di nuoto che si svolgeranno durante il prossimo fine settimana (11 e 12 giugno) e in quello del 17-19 giugno. Complessivamente, saranno oltre 1000 gli atleti in gara. Nel corso della prima tornata, in occasione del meeting master Donato Paradiso, prenderanno parte alle gare circa 200 persone, tutte over 25, tra cui anche alcuni campioni italiani. Nel secondo blocco di gare, invece, gli 850 i nuotatori si sfideranno per l’ottava edizione del meeting nazionale «Torre del faro».
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Al via i lavori sulla tratta ferroviaria Battipaglia – Potenza – Metaponto
Partiranno il prossimo 12 giugno i lavori straordinari per l’ammodernamento della tratta ferroviaria Battipaglia – Potenza -Metaponto. A questo scopo, sarà interrotta la circolazione dei treni sulla ferrovia indicata fino al 7 agosto. Sarà, tuttavia, potenziato il servizio sostitutivo allo scopo di minimizzare i possibili disagi dei viaggiatori su questo percorso cruciale.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Un documentario sulle meraviglie del parco della Murgia materana
Un documentario sulla Murgia Materana è stato prodotto dal regista Michele Buono. Nel lavoro, sono messi in risalto l’arte, l’architettura, la storia, la flora e la fauna di questo importante territorio. Il film ha impegnato i suoi realizzatori per circa un anno e la pellicola è un biglietto da visita – anche internazionale – per il Parco.
GUARDA il servizio sul sito della Rai
Un’atleta lucana ai campionati europei assoluti di scherma
La fiorettista originaria di Potenza, Francesca Palumbo, è nella rosa dei 25 azzurri che parteciperanno ai campionati europei di scherma di Antalya, in Turchia, dal 17 al 22 giugno. L’atleta sarà in pedana il 17 giugno per la prova individuale e lunedì 20 giugno per quella a squadre. Ha già ottenuto grandi successi a livello internazionale con un terzo posto alla Coppa del Mondo a St. Maur, un argento a squadre ai Mondiali di Budapest nel 2019 e un bronzo agli Europei di Dusseldorf.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Tornano i riti arborei a Rotonda
Andrà di nuovo in scena nel borgo di Rotonda il matrimonio arboreo tra “La Pitu e la Rocca”, in occasione dei festeggiamenti per Sant’Antonio. L’8 giugno si è svolta la benedizione dei buoi. Il comune è attraversato da una febbrile voglia di festeggiare, soprattutto dopo due anni di stop imposto dalla pandemia.