WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariapina Potenza
LUNEDì 11 APRILE
La Basilicata dall’arte all’enogastronomia è piena di tesori. Il sottosuolo lucano, ad esempio, è ricco di un oro speciale: il tartufo, dal bianco allo scorzone. Potenza, poi, ospita l’unico teatro lirico della regione, dedicato al compositore Francesco Stabile, un gioiello prezioso. Spostandoci, invece, verso Sant’Angelo Le Fratte conoscerete un borgo, nel potentino, ansioso di svelare a tutti il suo museo en plein air. A Matera poi, non ci sono solo i magnifici Sassi, ma tra le stanze del Musma, il Museo della Scultura Contemporanea, è custodito un ritratto molto speciale. Scoprite di chi si tratta!
MARTEDì 12 APRILE
Sedersi su una panchina gigante, abbracciare un alpaca, ammirare la giostra più lenta del mondo, passeggiare tra le fiabe. Tutto questo potrete farlo in Basilicata, terra in grado di dare forma alla più fervida immaginazione. In questo viaggio si parte, dunque, da Rionero in Vulture, passando per Acerenza e San Severino Lucano, e si arriva a Rapone. Vi spiegheremo perché è il “paese delle fiabe” con le 10 cose da fare e da vedere! Nel capoluogo potrete diventare dei perfetti Robin Hood muniti di arco e frecce; ma, prima di tornare, lasciatevi incantare dai sapori lucani e francesi di Burro Salato, a Matera!
MERCOLEDì 13 APRILE
Accettura, Oliveto Lucano, Gorgoglione, Castelsaraceno, Castelmezzano, Pietrapertosa, Viggianello, Rotonda, Terranova del Pollino. Queste sono le tappe tra le quali vogliamo guidarvi oggi in un percorso alla scoperta di una liturgia che mescola elementi sacri e profani. Siamo nella Lucania dei riti arborei. La celebrazione di un matrimonio tra gli alberi, le scalate delle cime, gli omaggi ai santi protettori sono l’espressione di un legame viscerale e ancestrale con la propria terra. Antropologia e sacralità albergano nel cuore della Basilicata.
GIOVEDì 14 APRILE
Quelli della Settimana Santa ad Atella sono giorni lunghi, di attesa e di purificazione collettiva. Il paese del Vulture è, infatti, un luogo in cui il passato è ancora vivido e permea ogni stradina, ogni palazzo. Qui si possono ammirare i resti del mastio di Atella, la torre testimonianza dell’epoca angioina; nel Parco Paleolitico, invece, sono conservati rarissimi fossili di creature non più esistenti e basta percorrere qualche chilometro dal centro abitato per raggiungere i laghi di Monticchio, una meraviglia per gli occhi e per il cuore.
VENERDì 15 APRILE
Il weekend si inaugura con il WaySports, che vi propone un’esperienza perfetta per gli amanti e gli esperti di trekking, a cui la Basilicata ha tanto da offrire. Siamo nel territorio di Muro Lucano, dove Basilicata Sport Adventure organizza tour che conducono dal Monte Paratiello, a oltre mille e cento metri di altitudine, alle Grotte dei Vucculi, formazioni carsiche che nascondono tra le loro cavità millenni di storia geologica. Quello che vi aspetta è un viaggio affascinante nel cuore – letteralmente – della montagna.
SABATO 16 APRILE
Impossibile visitare la Basilicata e non andare a Pietrapertosa! Il fine settimana potrebbe essere il momento ideale. A pochi chilometri da Potenza, adagiata sulle Dolomiti Lucane, in una sorta di simbiosi con queste, sorge uno dei paesini più affascinanti della regione, un luogo di cui non ci si stanca mai. Pietrapertosa è uno scenario quasi fantascientifico, custode di una magia tutta lucana e di una teatralità silenziosa altrove difficile da ritrovare. È tempo di sfidare la gravità con il volo dell’Angelo e la via ferrata!
DOMENICA 17 APRILE
La domenica ci si dedica alle passeggiate nella cultura. La Basilicata ospita sei parchi letterari in altrettanti comuni. Partiamo sulle tracce dei grandi del passato e scopriamo i luoghi che li ispirarono! Nel materano andiamo a Tursi per immergerci negli echi poetici di Albino Pierro, a Montalbano Jonico, dove rintoccano le parole di Francesco Lomonaco e nella Lucania di Carlo Levi. In provincia di Potenza, rechiamoci a Valsinni, dove rivivremo l’antica Favale di Isabella Morra, poi a Brienza tra le memorie del patriota Francesco Mario Pagano e, infine, a Melfi ripercorriamo le strade di Federico II.