Matera, Basilicata, Italy: landscape at dawn of the old town (sassi di Matera), European Capital of Culture
La musica sublime di un violoncellista materano, a Berlino
Il diciassettenne materano Clemente Zingariello, giovane musicista di talento, suonerà il 19 marzo, a Monaco, il concerto per Violoncello n.1 in la minore, opera 3 di Saint Saens. L’esibizione avverrà alla Herkulessaal Der Residenz, una delle più importanti location della città tedesca nell’ambito della rassegna “Musica sublime e virtuosa”.
Ridisegnare il futuro del turismo a Matera
Sono oltre un centinaio le adesioni per l’iniziativa promossa dal Comune di Matera e finalizzata a ridisegnare il futuro dell’accoglienza turistica nella Città dei Sassi che si svolgerà venerdì 18 febbraio in mattinata. L’idea è dare vita a una modalità di turismo sostenibile che sia l’espressione di una concertazione tra tutti i rappresentanti del settore: dagli esercenti, agli enti pubblici fino agli albergatori. L’evento sarà online sulla pagina facebook del comune di Matera.
La copia lignea del Cristo velato a Potenza
Il Cristo Velato di Napoli, l’opera marmorea realizzata dallo scultore Giuseppe Sanmartino, è uno spettacolo di indubbia magnificenza che ha pochissime copie in Italia. Se ne contano, infatti, solo tre; una delle quali è in Basilicata, a Potenza, nella chiesa di santa Maria del Sepolcro. Si tratta di una scultura lignea di grande suggestione realizzata nel 1914 dallo scultore altoatesino Helmut Perathoner, che evoca la statua di Sanmartino rileggendola in una chiave del tutto diversa.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Un pizzaiolo di Accettura in gara al trofeo MSC Crociere
C’è anche Leonardo Palermo, pizzaiolo accetturese, tra i concorrenti selezionati per la finale del primo trofeo MSC Crociere dell’arte culinaria, promossa da MSC Crociere insieme a Luciano Sorbillo, a “Navigando con gusto” e al gruppo “La piccola Napoli”. Scopo della manifestazione, che vedrà il suo clou martedì 22 marzo, è diffondere la conoscenza della pizza napoletana.
LEGGI la notizia su Accettura online
“La setta dei poeti estinti” è lucana
Un progetto finalizzato alla diffusione e alla divulgazione della poesia attraverso i social. Questo è l’intento de “La setta dei poeti estinti” promossa dalla poetessa originaria di Avigliano Mara Sabia e dal giornalista romano Emilio Fabio Torsello. Tra le proposte che affollano Instragram e facebook non mancano citazioni e versi di autori lucani. Un omaggio alla riflessione e alla bellezza.
LEGGI la notizia su Basilicata Media