Cosa fare nel weekend tra il 16 e il 18 giugno?Potremo ascoltare musica e cantare allo show di Morgan a Matera; perderci nei sogni al Planetario Osservatorio di Anzi o giocare a golf al Golf Club Metaponto. Continua a leggere per saperne di più!
Leggi gli articoli di oggi:
- Morgan in concerto a Matera
- “Escape, sei fughe mancate”, tra coraggio e vigliaccheria, a teatro
- Memento, concerto all’alba a Lauria
- Le giornate europee dell’archeologia al Museo di Venosa
Un fine settimana all’insegna dell’arte è quello che si preannuncia da venerdì 16 a domenica 18 giugno.
La musica, soprattutto, sublimerà i nostri stati d’animo e ci accoglierà tutti insieme, forti e felici come un gaudente “quarto stato” alla ricerca di emozioni condivise e di abbracci collettivi. Non mancheranno, però, neppure il tempo e il modo di divertirsi a teatro, pronti a riflettere su noi stessi e sugli altri, guardandoci in faccia come nella migliore delle sedute di psicoterapia.
Infine, potremo arricchire le nostre conoscenze al Museo Mario Torelli di Venosa, nel corso delle giornate europee dell’archeologia.
Comincia la rassegna materana dedicata alla musica cantautorale dal titolo “Estati d’animo”. Si svolgerà nella Terrazza Lanfranchi sabato 17 giugno con lo spumeggiante concerto di Morgan che sarà un vero e proprio trionfo artistico, un show a 360° alla scoperta della sua musica e del suo personaggio, ma non solo…
La fuga è uno dei temi ricorrenti della nostra esistenza. Tutti, una volta o l’altra, proviamo il desiderio di scappare o, per dirla alla Baudelaire di fuggire “lontano da quei miasmi ammorbanti” allo scopo di trovare una qualche salvifica e purificante soluzione “nel liquido puro e divino che bagna le regioni limpide”. Continua a leggere qui.
Il 17 e 18 giugno prossimi si celebreranno le Giornate Europee dell’Archeologia 2023 e le porte del museo archeologico Mario Torelli di Venosa si spalancheranno per accogliere i visitatori con eventi finalizzati a valorizzare e a far conoscere il patrimonio e i retroscena delle storie custodite all’interno di questo importante luogo di cultura lucano. Gli appuntamenti sono rivolti a grandi e piccoli. Continua a leggere qui per saperne di più.
Domenica 18 giugno alle ore 5:00 del mattino, presso il Santuario dell’Assunta a Lauria, si terrà il concerto all’alba “Memento”, organizzato dalla Pro Loco locale, da Arci, Forum dei Giovani, Amici del Castello Ruggero e con il patrocinio della Città di Lauria.
Al centro dell’esibizione due musicisti dal talento poliedrico e dalla formazione classica, in grado di sperimentare vari generi musicali; si tratta di Francesco Chimenti (violoncello, voce, pianoforte e basso) e Franco Pratesi (violino, elettronica) della band Sycamore Age.
Memento si configura come rito laico e collettivo nel quale la musica sublima sensazioni e pensieri diventando anche strumento di un importante momento di ritrovo e di spiritualità per la comunità locale. Continua a leggere qui.