Sempre più Peperoni cruschi in Basilicata
Il Peperone crusco non conosce crisi e nonostante l’aumento dei prezzi del gas e gli effetti della pandemia. Il settore legato alla produzione di questo prodotto iconico della Basilicata continua a crescere, con 29 nuove aziende sorte sul territorio anche grazie agli investimenti sull’imprenditoria giovanile in agricoltura fortemente promossi da un bando regionale.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Le Dolomiti Lucane imbiancate
Un omaggio al paesaggio imbiancato delle Dolomiti Lucane, ancora più intenso grazie alla neve caduta in questi giorni che offre scorci di natura unica e indimenticabile.
GUARDA il servizio sul sito della Rai
A Barile, una targa per Pasolini
A cent’anni dalla nascita dell’intellettuale, la cittadina lucana lo ricorda con una targa. Nelle Cantine furono girate alcune scene del suo “Vangelo secondo Matteo”. Un omaggio a un regista e scrittore che ha molto amato Barile e Matera, una targa dedicata a Pier paolo pasolini nel parco urbano delle cantine di Barile, in una giornata fredda e nevosa.
Frammenti di donna a Matera
Martedì 8 marzo, presso la Chiesa di Materdomini in Piazza Vittorio Veneto e nello Spazio Abitare Canario in via Bruno Buozzi 10, a Matera, si inaugurerà la mostra “Frammenti di donna”, a cura di Maria Catalano Fiore e Marcella Gravela, con la collaborazione dell’Istituto Diocesano per il sostentamento del Clero e di Abitare Canario Arredamenti. La comprensione dell’universo femminile (e umano in genrale) attraverso i suoi occhi. Fino al 29 aprile.
Montalbano Jonico è “Città dell’Olio”
Montalbano Jonico diventa Città dell’Olio. Il riconoscimento è giunto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, organizzazione che, a livello nazionale, si batte per la promozione dell’olio extravergine di oliva in Italia. Un incentivo a sviluppare sempre più il comparto produttivo e turistico legato a questa eccellenza del territorio.
LEGGI la notizia su Trm network