Il parco costeggia le antichissime mura normanne di Melfi e conduce fino alla famosa Porta Venosina.
WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
di Mariangela Curci
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio conWayglo!
LUNEDI’ 28 FEBBRAIO
Immersi nel Vulture, in una natura tra il verde e l’oro, i castelli federiciani dominano i piccoli borghi. Sulle tracce del passaggio di Federico II in Basilicata, è possibile tracciare un itinerario che ci porta oggi al Castello di Melfi, dove lo Stupor Mundi prediligeva pernottare, e al Castello di Lagopesole, il luogo federiciano per eccellenza, dove era solito praticare l’arte venatoria. Il viaggio ci conduce poi a Venosa, uno dei borghi più belli d’Italia, che diede i natali molto probabilmente a Manfredi, suo figlio prediletto.
MARTEDI’ 1° MARZO
Oggi vi portiamo a Muro Lucano, il ‘borgo presepe’, arroccato su uno sperone roccioso dove le case sono disposte ad anfiteatro l’una accanto all’altra, garantendo, soprattutto al tramonto, un affascinante effetto-presepio dalle romantiche suggestioni. Nella piacevole scoperta del borgo vi portiamo a gustare alcuni piatti della tradizione enogastronomica murese presso lo storico ristorante Hotel delle Colline e vi guidiamo in un trekking sul vicino Monte Paratiello fino alla Grotta dei Vucculi. Scoprite e approfondite la storia e l’arte del borgo nel nostro Waybook.
MERCOLEDI’ 2 MARZO
Questo mercoledì a condurre il viaggio saranno i mestieri, quelli tipici, radicati nella cultura di alcuni luoghi, e che ora non esistono più. Nell’attuale Rione S. Maria di Potenza una foto del 1898 mostra Lu Scarpàre, che svolgeva il lavoro a domicilio o nei casolari di campagna. Sapete che alcuni boschi erano abitati fino agli anni ‘50 dai carbonai? Succedeva a Sasso di Castalda. A Matera, invece,la necessità di preservare grano e farina aveva fatto sì che si diffondesse il mestiere dell’acchiappatopi. Anche la maestria del conzapiatti nei Sassi era di tutto rispetto, di cosa si occupava?
GIOVEDI’ 3 MARZO
Un giovedì dedicato al vostro fedele amico a 4 zampe. Volete viaggiare ma non volete lasciare a casa o stressare il vostro cucciolo? Vi facciamo conoscere alcuni luoghi ‘pet friendly’ dove godervi le vacanze entrambi. Vi parliamo della ‘pensione dei cani’ di Nova Siri, una vera spa per il vostro animale domestico e delle spiagge con una selezione di strutture ricettive dedicate. La Basilicata è anche la regione più adatta dove trascorrere qualche ora all’aria aperta con il vostro cane tra i boschi e i parchi, e non solo, perché esistono anche i Borghidog.
VENERDI’ 4 MARZO
C’è chi ama lo sport e chi cerca la motivazione per farlo. È il weekend giusto per entrambi perché vi portiamo nei posti più belli dove praticare attività fisica adatta a voi e godere di splendide atmosfere. Che abbiate la giusta carica o no, vi lascerete ispirare dalla natura e dalla bellezza. A neppure 10 km da Potenza potete immergervi in un percorso nell’oasi del Lago del Pantanodi Pignola pedalando, passeggiando o facendo jogging. Sempre in zona potrete godere di splendide piscine e centri sportivi, come il Golf Club Giorni, un posto assolutamente da vedere.
SABATO 5 MARZO
Mettete l’odore del bosco, il suono dell’acqua che scorre e aggiungeteci un tocco di adrenalina: tutti gli ingredienti perfetti per passare un sabato indimenticabile in compagnia dei vostri amici, sfidando la corrente dell’acqua cristallina del fiume Lao. Il rafting è una delle esperienze più eccitanti e avventurose che possiate provare. Nel Parco del Pollino trovate uno dei percorsi più suggestivi d’Europa, che collega la Lucania alla Calabria, potete andarci in tutta sicurezza seguiti da un team di istruttori esperti.
DOMENICA 6 MARZO
Dalla montagna passiamo al mare, sulla costa jonica, nella pineta della Riserva di Policoro vi aspetta il Circolo Velico Lucano, da anni un’istituzione per chi vuole conoscere il mare praticando vela, canoa, kitesurf e windsurf con istruttori disponibili a seguirvi passo dopo passo. A pochi chilometri potete dare sfogo anche alle vostre doti da golfisti nel Golf Club di Metaponto, un’oasi di pace con un percorso lungo 6284 metri. Il campo presenta 18 buche da campionato e un country club per chi ama rilassarsi dopo l’attività sportiva.