WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
Di Mariangela Curci
LUNEDI’ 31 GENNAIO
Qualche volta, sulle strade della Basilicata, ci si imbatte in viaggiatori pellegrini che ripercorrono a piedi la via delle Crociate. Si racconta che San Gerardo si trovasse a Potenza proprio di passaggio durante il cammino verso la Terra Santa. Alcuni studiosi sostengono, addirittura, che il Santo Graal, sia stato nascosto dai Cavalieri Templari e custodito nella cattedrale di Acerenza. Altre leggende ci portano nella chiesa di Santa Maria a Potenza, sarà forse qui la sacra reliquia?
MARTEDI’ 1° FEBBRAIO
‘Inspirare ed espirare’ oggi ci concentriamo sul nostro respiro, praticando yoga e meditazione. Una boccata d’aria per vivere sereni! In Basilicata potete farlo immersi in paesaggi bucolici che lasciano spazio solo alle vostre riflessioni. Perché non provare in un bosco con le proposte viaggi del Milione sul Pollino o davanti alla terrazza del Belvedere Malvento? Se preferite la disciplina dello yoga, potete praticarla tra i Sassi presso la scuola Al Jalil oppure nella splendida location del Palazzo Margherita a Bernalda.
MERCOLEDI’ 2 FEBBRAIO
Oggi vi portiamo in viaggio alla scoperta della Magna Grecia, la costa jonica custodisce infatti aree archeologiche importanti. Raggiungiamo Heraclea, l’attuale Policoro, dove troviamo testimonianze importanti della civiltà ellenica, soprattutto con il ritrovamento delle Tavole Palatine in contrada Luce, sugli argini del Torrente Cavone. Inoltre, qui si svolsero battaglie e guerriglie che coinvolsero il re Pirro e Alessandro I. Ripercorrete con noi la storia dell’antica Eraclea.
GIOVEDI’ 3 FEBBRAIO
La Basilicata è un piccolo scrigno che custodisce il bene più grande: l’acqua. Sull’antico vulcano del Vulture si trova una delle sorgenti più famose d’Italia, dalle proprietà eccellenti, particolarmente ricca di minerali. Seguendo ‘le fil rouge’ possiamo lanciarci in percorsi entusiasmanti passando dai laghi di Monticchio alle Cascate di San Fele per passeggiate, trekking e torrentismo, concludendo il percorso a Matera dove si nasconde la ‘cattedrale dell’acqua’.
VENERDI’ 4 FEBBRAIO
Amici delle due ruote, questo weekend lo dedichiamo a voi. Voi che sapete apprezzare il vento in faccia e la libertà sotto i piedi. Vi portiamo dove potete godere dei migliori paesaggi e delle migliori curve. Partiamo da Maratea, gioiellino della costa lucana, immersa nel Golfo di Policastro, che offre una strada panoramica mozzafiato. La litoranea SS18 è un vero brivido di felicità. Potete raggiungere il Cristo Redentore al Monte San Biagio in una vorticosa salita elicoidale vista mare incredibile. Unica parola: ‘wow’!
SABATO 5 FEBBRAIO
Lasciatevi alle spalle il mare verde azzurro cristallino e le scogliere da urlo, proseguite il viaggio verso la strada provinciale Tirrena e scoprite Rivello, un piccolo borgo di case di pietra, super ospitale e suggestivo. Il paese visto dalla strada è davvero pazzesco. Una breve guida su cosa fare e dove andare la trovate nel nostro Wayvisit. Trascorrete la vostra notte nelle case storiche di Borgo Reveila o di Villa Alemi. Un momento di puro relax!
DOMENICA 6 FEBBRAIO
Carichi per rimettervi in sella e scoprire altre meraviglie? Allora imboccate la Strada Provinciale Lagonegrese per scoprire il minuscolo lago Sirino, un’oasi verde di silenzio, uno specchio d’acqua circondato da una fitta vegetazione, dove potete fermarmi a gustare le prelibatezze raffinate del ristorante sulla riva di Marie. Provate lo sformatino con patate, caciocavallo podolico e cuore di ‘nduja’, sarà la ciliegina sulla torta per concludere al meglio il vostro weekend sulle due ruote.