In arrivo a Potenza la coppa dei campioni del ciclismo
Arriva il 22 dicembre, a Potenza, presso il palazzo Comunale in piazza Giacomo Matteotti, il “Trofeo senza fine”. Si tratta della coppa consegnata al vincitore del giro d’Italia che farà tappa nel capoluogo lucano il 13 maggio 2022 dopo essere partito da Diamante, in Calabria. Alla cerimonia presenti il sindaco di Potenza, Mario Guarente, l’assessora allo sport, Patrizia Guma, e il presidente del consiglio comunale, Francesco Cannizzaro, oltre al sindaco di Diamante.
LEGGI la notizia su Potenzanews
Un mondiale di nuoto eccezionale per l’atleta lucano Domenico Acerenza
Domenico Acerenza, il nuotatore lucano originario di Sasso di Castalda, è giunto quinto alla finale dei mondiali di nuoto di Abu Dhabi migliorando il suo primato personale di quasi 10 decimi, con il tempo di 14′ 24″31. Per l’atleta della Basilicata è un ottimo risultato che aggiunge all’argento individuale nella 10 km di fondo e all’oro nella staffetta 6 km.
Il Natale tra fede e arte a Pietrapertosa
È stata presentata, a Pietrapertosa, la mostra dal titolo “E vieni in una grotta…”. Moltissimi artisti e pittori lucani raccontano su tela il mistero di Gesù intessendo un racconto pittorico che offre spunti di riflessione e garantisce l’immersione nell’atmosfera natalizia. L’esposizione avrà luogo fino al 7 gennaio nel convento del borgo.
Successo a teatro per la commedia in vernacolo materano
Enorme successo per la commedia “Moggh a jess stùd’ch (Meglio essere stupidi)”, la versione in vernacolo materano, curata da Antonio Montemurro, della commedia di Eduardo De Filippo, “Uomo e galantuomo”, datata 1922. Dato la grande affluenza di pubblico, sono già stat programmate due repliche: mercoledì 29 dicembre 2021 alle 21:00 e domenica 9 gennaio alle 17:00.
CIA – Agricoltura: I prodotti tipici stravincono a Natale
Per imbandire le tavole natalizie, 9 famiglie lucane su 10 stanno acquistando prodotti alimentari locali e, in misura minore, nazionali. Particolarmente presenti i prodotti tipici e a km0. La notizia è stata diffusa dalla CIA- Agricoltori Basilicata, che sottolinea quanto le produzioni nostrano siano considerate di maggiore qualità e più gustose. Per un Natale sostenibile e più buono.