di Mariangela Curci
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
LUNEDI’ 6 DICEMBRE
Il Natale è davvero alle porte, nelle piazze spuntano i primi alberi addobbati a festa. A proposito, conoscete tutti i significati dell’albero in Basilicata? Non lasciatevi scappare il nostro WaySlow, dove troverete tutte le notizie sui riti arborei ancora in uso. Lasciatevi affascinare dal fruscio dei ‘Rumit’, l’uomo albero che esce dai boschi. Venite con noi in un’immersione tra gli alberi e le rovine nel bosco di Monte Croccia e alla ricerca del Pino Loricato che popola i monti lucani resistendo al tempo.
MARTEDI’ 7 DICEMBRE
Quest’anno il programma delle feste lucane è ricchissimo di eventi a cui non potete mancare. Questo martedì, per prepararvi al meglio, vi daremo qualche anticipazione nel nostro Waynote. Ma se fremete dalla voglia di dare inizio alle celebrazioni, vi proponiamo di correre subito tra i mercatini di Anzi, magari per godere di qualche leccornia alla cannella o di un caldo vin brulé, il tutto mentre spuntate la vostra lista dei regali. E intanto, a Lauria e Acerenza fervono i preparativi per i grandi Falò dell’Immacolata.
MERCOLEDI’ 8 DICEMBRE
In tema di Natale e di cose buone, immancabile sulla tavola lucana, il gustosissimo panettone di Vincenzo Tiri, miglior pasticcere del globo 2021. Fatevi accogliere, in questo giorno di festa, nella sua splendida bakery a Potenza, fermatevi per un istante goloso tra la varietà di panettoni. Proprio Vincenzo Tiri, nel nostro WayTalk, ci svela un piccolo segreto di cotanta bontà: l’aria di Acerenza, sua terra di origine. dove ci spostiamo per un breve tour, e magari fare un salto nel suo storico laboratorio.
GIOVEDI’ 9 DICEMBRE
La Basilicata non ha nulla da invidiare alle capitali europee, soprattutto se si parla di creatività. Oggi ci lanciamo alla scoperta dellastreet art tutta lucana. Sapevate che la capitale italiana dei murales si trova proprio in Lucania? Si tratta di Satriano, che conta circa 400 opere. Vi portiamo poi a Stigliano, un piccolo borgo, che ha voluto confrontarsi con la contemporaneità, senza negare il fascino del suo passato. E una street art tutta natalizia è quella delle luminarie, avete visto l’enorme Babbo Natale con la slitta in Piazza Prefettura a Potenza?
VENERDI’ 10 DICEMBRE
Alla vigilia della giornata internazionale della Montagna, vi portiamo alle porte del Pollino. Diamo inizio al nostro weekend partendo dal Rifugio Fasanelli per un’escursione tra i boschi. Oppure rilassatevi al caldo, nella struttura in mattone immersa nel verde, o nel bianco della neve. Appena giù dalla montagna, il piccolo paesino di Rotonda, dove potrete gustare antiche ricette lucane da “A Rimissa” e la melanzana rossa tipica del luogo. E nel nostro Waynote tutti gli eventi del Natale a Rotonda.
SABATO 11 DICEMBRE
Avete mai fatto il tour della Murgia Materana in compagnia di un destriero? Vi attende un itinerario misterioso e mozzafiato, tra strapiombi, natura e storia. Per gli amanti delle cose spettacolari proponiamo una vista unica dei Sassi, dalla ruota panoramica a Matera, dove potrete ugualmente fermarvi tra i mercatini dell’artigianato, il laboratorio dei dolci natalizi, o magari trovarvi faccia a faccia con i Re Magi del Presepe Vivente.
DOMENICA 12 DICEMBRE
Una domenica di fuoco, nel vero senso della parola, perché potrete partecipare ai tradizionali falò di Santa Lucia, ad esempio in piazza a Melfi o ad Acerenza. Una tradizione secolare a simboleggiare il fuoco nel quale si tentò di bruciare la Santa. A proposito, conoscete la ‘Stanza del Camino’ del Giubileo Hotel? Un posto caloroso e accogliente, nel bosco di Rifreddo, dove potervi riscaldare gustando un thé o un caffè, e se suonate il piano, ce n’è uno che vi aspetta.