WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariapina Potenza
LUNEDÌ 6 GIUGNO
Uno spettacolo per i sensi, respirare a pieni polmoni l’aria fresca e di due parchi: quello del Pollino e quello dell’Appennino Val d’Agri Lagonegrese. Ci troviamo a Castelsaraceno, sul ponte tibetano più lungo del mondo, alle prese con un’avventura da vivere con entusiasmo e curiosità. Scendiamo, poi, dopo questa esperienza fantasmagorica, carichi di meraviglia e prepariamoci a lasciarci incantare dai sapori genuini del borgo e dalla sua atmosfera elettrizzante.
MARTEDÌ 7 GIUGNO
Sulla scia dei racconti di Lucania, avventuriamoci nei paesini dell’entroterra, custodi di leggende e popolati da creature fantasiose. Partiamo da Colobraro, e poi lasciamo che a farci da guida sia Giambattista Basile e che ci porti da Lagopesole a Vaglio Basilicata. Ad Albano di Lucania, invece, visitiamo la Rocca del Cappello, un luogo misterioso scrigno di un monolite, considerato in passato dalle popolazioni locali come una sorta di totem dalla funzione apotropaica.
MERCOLEDÌ 8 GIUGNO
Come in un dipinto, la varietà di sfumature che si incontra in Basilicata è inaspettata. Viaggiate insieme a noi, perdendovi tra i colori della Lucania in un caleidoscopio che, dal giallo dei paesaggi georgici e dei brulli calanchi, si tuffa nell’azzurro delle sue acque cristalline. Gli occhi si riposeranno, infine, nel verde cangiante delle montagne lucane. E voi, se aveste una tavolozza, quali colori scegliereste per disegnare la Basilicata?
GIOVEDÌ 9 GIUGNO
Tanti sono i poeti e le poetesse che hanno solcato le strade della Basilicata, tra questi Rocco Scotellaro. Originario di Tricarico, nella collina materana, ancora oggi i suoi versi evocativi parlano ai lucani. Raccontano di una terra e delle sue genti, della loro storia e della Lucania del dopoguerra. Conosciamo meglio il “sindaco poeta di Tricarico” ed esploriamo la sua città e il mondo contadino, alla scoperta di un legame tanto solido quanto complesso.
VENERDÌ 10 GIUGNO
Visitare un luogo non è solo scoprire i suoi musei e le sue bellezze artistiche e naturali. Per dire di conoscere veramente un posto spesso bisogna immergersi a pieno nelle esperienze che questi hanno da offrire. Dalle degustazioni alle avventure outdoor, il ventaglio esperienziale che si apre in Basilicata è a dir poco ampio. Assaggiare il pane di Matera è qualcosa che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita, ma… perchè non imparare anche a prepararlo?
SABATO 11 GIUGNO
Il tour continua. Da Rotonda, il borgo ospitale che con la sua “Pollino Experience” garantisce a tutti di scegliere l’esperienza più adatta alle proprie esigenze; a Castelgrande, dove si può dormire nella natura e guardare le stelle dall’Osservatorio. Da Grottole, dove si può diventare abitanti temporanei del borgo e fare un salto nel mondo delle api, ai Laghi di Monticchio da solcare in pedalò… Vivi la Basilicata a 360 gradi!
DOMENICA 12 GIUGNO
Domenica, uguale relax. Inebriare le papille gustative con un calice di Aglianico tra i vigneti del Vulture, osservando il panorama silenzioso e i suoi colori, è un’esperienza che mescola passione per il territorio e tradizione. Per continuare, dunque, il percorso sensoriale all’insegna dei sapori ricercati e della creatività, è ora di concedersi una cena stellata coccolati dalla cucina originale dello chef Vitantonio Lombardo nei Sassi di Matera. Gusto senza tempo in una location meravigliosa.