La Torre di Satriano è uno dei monumenti più iconici della zona del potentino. In cima alla collina nei dintorni di Tito, infatti, svetta con il suo carico millenario di storia incantando ogni passante o viaggiatore, anche il più distratto. Proprio alle vestigia di quest’antica roccaforte longobarda dedichiamo il nostro Basilicata Post to post quotidiano, con la sua carrellata delle immagini lucane più belle apparse sui social.
Cominciamo con la fotografia di Luigi e Pina Gilio pubblicata su Facebook: i passi del tempo che fu si fanno improvvisamente forti e sonori in quest’immagine incantevole.
Karmen75, su Instagram, osserva la rocca da lontano, attraverso un punto di vista privilegiato e un po’ sornione, radioso di primavera inoltrata e di fusa di gatti al sole.
Visualizza questo post su Instagram
Donato Montesano, invece, ha un suo punto di vista altrettanto originale sulla torre, ma più malinconico, vestito di tramonto e di echi di antichi mestieri, tra le greggi al pascolo e le luci fiammeggianti che precedono il buio.
Visualizza questo post su Instagram
Infine, adrummergirl1 ci regala tutta la mole svettante della Torre Satriano, quasi imperiosa contro il blu cobalto del cielo.
Visualizza questo post su Instagram