Esiste un modo di viaggiare lento. È quello che preferiamo: permette di addentrarsi nella cultura di un territorio, cogliendone tutte le sfumature.
Per questo, oggi, tracciamo un itinerario ideale sulle due ruote, tra i post di Instagram, facebook e twitter. Scopriremo dettagli che, normalmente, potrebbero sfuggire. Eppure, sono in grado di fare la differenza tra una gita godibile, ma subito accantonata, e un viaggio – seppure breve – che lascia il segno. Partiamo da Castelmezzano, con la foto pubblicata su Twitter da Bike Italia.
#Basilicata in bici: dalle Piccole Dolomiti Lucane ai Calanchihttps://t.co/WdM3AiEW6C@bikeitalia_it | @Basilicata_Tur #cicloturismo #ad #BasilicataTuristica pic.twitter.com/cnsqCl9LQx
— Bikeitalia.it (@bikeitalia_it) May 4, 2022
Proseguiamo verso Lagopesole. Immersa nei tulipani, ha sfumature di luce che rendono il paesaggio un quadro impressionista, come ci mostra lo scatto di @segui.il.sentiero su Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
Il Parco nazionale del Pollino ci accoglie festoso con una cascata d’acqua fresca che scivola via dai tocchi sereni del muschio, come nascondendo entrate incantate verso altri luoghi e altre storie. Nello scatto di @parconazionaledelpollino
Visualizza questo post su Instagram
Infine, una piccola tappa a Stigliano. Nei pressi di una scuola, lo sguardo sornione di un gufo ci coglie di sorpresa. Ma lui è là, come se non avesse fatto altro che aspettarci. Fino a questo momento.