Il 2 novembre è una giornata in cui ci si lascia spesso andare alla nostalgia del ricordo. Per questo, oggi, andiamo alla scoperta di quegli scatti che – in qualche modo – ci parlano del nostro passato lucano. Come ci permette di fare questa immagine pubblicata sulla pagina Facebook di Potenza d’Epoca che ritrae Piazza Sedile negli anni ’50 del 1900, quando ancora gli autobus stazionavano davanti al comune.
Un’altra fotografia del capoluogo lucano. Questa volta, però, la fantasia della memoria si perde sui tanti assi della strada ferrata per condurci al 1920 circa e a un’attesa, di chissà quale treno, nella Stazione Inferiore.
Il ricordo, però, indugia anche sugli spettri che agitavano la nostra infanzia come le streghe e i monachicchi che ci assalgono rubandoci un sorriso nel bel parco della Mandarra, a Stigliano, e che ci regala il Brigante Lucano
Infine, uno scatto di oggi ma che potrebbe essere un momento rubato 100, 50 0 30 anni fa, a Pietragalla: nel vicolo, un raggio di sole accecante e una donna… Una poesia fotografica scattata da antonio_bellomo e pubblicata su Instagram.
Visualizza questo post su Instagram