Dal 2011, la Trattoria del Caveoso è un appuntamento imperdibile per chi vuol mangiare bene nei Sassi di Matera. I proprietari sono Nicola e Angela, coppia nella vita e nel lavoro: lui, dopo una trentennale esperienza nella ristorazione, si gode la realizzazione del proprio sogno in condivisione con lei, altra anima gentile della trattoria. Ma questo ristorante è anche meta ambita dalle migliaia di turisti che passano da via Bruno Buozzi prima di immergersi in un viaggio indimenticabile nella storia della terza città più antica del mondo.
Ricavato nel tufo del Sasso Caveoso, il ristorante vanta una proposta gastronomica autentica, dai sapori decisi in piena tradizione materana. Una tavola fatta da ricette della tradizione in un ambiente familiare che ne addolcisce alcune rigidità, una proposta godereccia che si basa su carni lucane come l’agnello e il maialino nero, su formaggi, come la ricotta o il caciocavallo podolico, e su tutto quello che la murgia materana può offrire: cicorie campestri agli ottimi funghi cardoncelli. Da provare anche i dolci.
La carta dei vini comprende più di trenta etichette nazionali e regionali, in particolare autoctone, come l’Aglianico, vero principe della tavola che con le sue uve si sposa bene con la cucina della trattoria. Il ristorante vanta anche una generosa disponibilità di coperti, per un totale 120 tra interno ed esterno: se il tempo lo permette, è consigliato prenotare un tavolo nel dehors perché mangiare ammirando il Sasso Caveoso è un’esperienza da provare.
Specialità dello chef
Una delle portate più richieste è senza dubbio il Pacchero del Casaro, un primo dal sapore unico e deciso. Si tratta di una pasta, i paccheri, che vengono serviti su una fonduta di caciocavallo con granella di pistacchi e peperoni cruschi di Senise. Un mix di cremosità e croccantezza che si sposa con questo maccherone gigante.