Il Giro D’Italia si ferma nel capoluogo lucano alla conclusione della tappa Diamante-Potenza. Accade oggi, 13 maggio 2022. In queste ore, i ciclisti scivolano tra percorsi da sogno in Basilicata, percorrendo le tappe di alcuni degli itinerari segnalati nel libro “La ciclovia dei boschi sacri” di Typimedia editore. In particolare, l’ultima parte del percorso ricalca perfettamente uno di quelli descritti nel volume: da valico Timpa della Seta, poco dopo Montescuro che custodisce la Madonna di Viggiano, fino a Potenza. Ce lo racconta nel dettaglio Fiab Potenza Ciclostile in un post pubblicato su Instagram e che ci fa venire una gran voglia di metterci in sella per scoprire la nostra regione. A ogni velocità!
Visualizza questo post su Instagram
Durante il percorso, possiamo fermarci presso il Santuario della Madonna di Viggiano. Il senso del sacro traspare da questo luogo e i panorami sono incantevoli. Lo suggerisce – almeno in parte- la foto pubblicata da @santuari.italiani.
Visualizza questo post su Instagram
Ora, attendiamo il passaggio del Giro lungo la strada per Calvello, con lo scatto di Roby Tempone su Facebook e…
… con le foto tratte dal profilo di Manuela Lapenta del fotografo Salvatore Laurenzana
Infine, un’ultima istantanea su Twitter, pubblicata da Valentina, per un saluto da Abriola. La bellezza è a portata di mano. Ovunque, in Basilicata. Per raggiungerla più velocemente dobbiamo solo spingere di più sui pedali
Giornate #FAI, #Abriola dall’alto.#giornatefai pic.twitter.com/lYZkLqzwNA
— Valentina (@valedest93) March 23, 2019